BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Subway Letteratura 2009: l'ottava edizione

Subway–Letteratura, Copertine al Tratto, Premio Speciale Università Iulm Under 19: pubblicati i bandi per i giovanissimi artisti, scrittori e poeti in erba

Balarm
La redazione
  • 1 gennaio 2009

Si riaccendono le luci su Subway–Letteratura, la manifestazione giunta ormai alla sua ottava edizione ideata, curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino e promossa dalla Fondazione Banco di Sicilia.

È stato infatti pubblicato il bando 2009 per il concorso letterario, al quale potranno partecipare gli autori esordienti under 35: il premio consisterà nella pubblicazione e distribuzione gratuita delle loro opere, stampate in 4.250.000 copie, principalmente nelle città di Milano, Roma, Napoli, Venezia, Palermo e Mantova.

E insieme a questo tornerà anche Copertine al Tratto, il concorso nel concorso giunto alla seconda edizione, in partnership con trattoPEN, sponsor della manifestazione. Presieduto da Alfredo Chiappori, il concorso è riservato ai giovani illustratori under 35 che realizzeranno le copertine dei 13 libretti vincitori.

La distribuzione gratuita dei libretti avverrà, tra maggio e novembre 2009, attraverso i Juke-Box Letterari, gli ormai famosi contenitori installati nelle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate FS di Palermo e in luoghi pubblici del comune di Mantova.

Adv
Anche nell’edizione del 2009, per Palermo è prevista la distribuzione di un 13° libretto (oltre ai dodici vincitori su scala nazionale) firmato da scrittori residenti in Sicilia, dedicato al contesto sociale e culturale cittadino o siciliano. Ciascun testo pubblicato sarà inoltre arricchito e commentato da una prefazione d’autore firmata da uno dei membri della giuria.

Saranno presi in considerazione i testi rigorosamente inediti lunghi fino a 9 cartelle, cioè 18.000 battute compresi gli spazi bianchi. L’autore dovrà indicare il titolo, il genere del testo e il numero di fermate della metropolitana che l’autore ritiene necessarie per completare la lettura. Il tutto accompagnato da una cartella di autopresentazione (non superiore alle 2.000 battute).

Il bando Subway-Letteratura, è comunque scaricabile dal sito www.subway-letteratura.org. Tutte le opere in gara, sia in copia cartacea che digitale, andranno spedite in busta chiusa, specificando esternamente l’anno di nascita, entro e non oltre il 15 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale) a Associazione Laboratorio-E20, Piazza Cadorna, 10 - 20123 Milano (tel 02.8054324).

Si rinnova anche l’assegnazione del Premio Speciale Università Iulm Under 19, iniziativa ideata con l’obiettivo di selezionare 10 racconti di qualità scritti da scrittori giovanissimi non ancora ventenni. L’opera vincitrice verrà pubblicata tra le 13 opere Subway-Letteratura, mentre i 10 racconti finalisti faranno parte di in un’antologia a cura dell’Università Iulm, pubblicata in circa 5.000 copie. La raccolta e la selezione delle opere avverrà con gli stessi criteri, tra i partecipanti di età inferiore ai 19 anni, under 19 appunto.

Gli stessi requisiti e modalità di partecipazione regolamentano la sezione del concorso dedicata ai poeti, che dovranno comporre (e far pervenire al medesimo indirizzo ed entro la stessa data) 3 poesie inedite, ispirate al tema “Antico e futuro: Poesia come energia che non finisce”. Al vincitore sarà garantita la pubblicazione dei suoi tre componimenti nel 12° libretto, quello dedicato alla Poesia, che conterrà anche le migliori poesie selezionate dalla Giuria tra tutte quelle in concorso.

Mentre per rientrare nel novero di coloro che realizzeranno le copertine dei libretti Subway-Letteratura 2009, i partecipanti al concorso Copertine al Tratto, di età non superiore ai 35 anni, dovranno realizzare due illustrazioni, ispirate ad uno dei racconti già pubblicati nelle precedenti edizioni.

In una seconda fase gli autori selezionati firmeranno, una ciascuno, le illustrazioni che saranno pubblicate sulle copertine dei libretti 2009, ottenendo la promozione della propria creatività mediante la vasta diffusione delle pubblicazioni Subway-Letteratura.

Il bando di concorso è scaricabile dai siti www.subway-letteratura.org, www.fila.it e www.tratto.it e illustra i requisiti dei partecipanti, nonché le caratteristiche tecniche e le modalità di spedizione dei materiali.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI