BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Uno stage gratuito per i critici cinematografici di domani

Uno stage gratuito per formare i critici cinematografici di domani: promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e da Film Commission Piemonte

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2013

La Fondazione Ente dello Spettacolo e la "Rivista del Cinematografo" rinnovano l'appuntamento con lo "Stage di critica cinematografic"a che, giunto alla ottava edizione, conferma la partnership con la Film Commission Torino Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema di Torno e inaugura quella con il Centro Sperimentale di Cinematografia che ha sede a Palermo.

"L'antipolitica degli autori. Registi e registri, generi e gender, po-etica e stile: come cambia l'autorialità nel cinema del Terzo Millennio?" è il titolo dell'edizione 2013 (a cui è possibile partecipare inviando la propria candidatura entro e non oltre venerdì 24 maggio), sarà ospitata da lunedì 10 a venerdì 14 giugno in una doppia location, presso Il Movie, la Sala Cinema della Film Commission Torino Piemonte, e nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia presso i Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.

Cinque giorni di lezioni (la partecipazione è gratuita), tenute da critici professionisti, docenti d'eccezione e operatori della settima arte. I partecipanti, una cinquantina circa in totale, saranno selezionati da un'apposita commissione. L'intento che anima l'iniziativa è quello di formare i critici di domani, affinandone le competenze nel campo dell'interpretazione filmica, fornendo loro adeguati strumenti di analisi e abituandoli all'uso di un linguaggio specialistico ed efficace. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso l'alternarsi di lezioni teoriche, proiezioni, dibattiti guidati e prove di scrittura.

Al termine dei lavori, durante una cena di chiusura, verrà consegnato a tutti un attestato di partecipazione. Per la candidatura alle selezioni è necessario inviare via internet la richiesta insieme al proprio curriculum. L'età massima di partecipazione è di 35 anni, è richiesto il diploma di laurea di primo livello di qualsiasi disciplina, sono favoriti i laureati DAMS e Università di Cinema. I corsi si terranno dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 06.96519200.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI