ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Zyz": fotografare per catturare lo "Sguardo alla terra"

L'annuario fotografico contemporaneo ritorna a Palermo: il concorso fotografico "Sguardo alla Terra" lancia la nuova edizione di "Zyz". Iscrizioni entro l'11 ottobre

Balarm
La redazione
  • 5 ottobre 2015

Una fotografia può far sorridere, tormentare, innamorare: per questo torna "Zyz - Annuario Fotografico Contemporaneo", una grande festa itinerante che si muoverà tra il Complesso dello Steri, l'archivio di Stato­ Sede Catena in corso Vittorio Emanuele e Palazzo Forcella de Seta alla Kalsa che invita fotografi professionisti e amatoriali di tutta Italia a partecipare entro domenica 11 ottobre.

L'appuntamento con "Zyz", imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia palermitani, tornerà in scena da venerdì 23 a domenica 25 ottobre dopo aver raccolto le fotografie dei partecipanti grazie al concorso "Sguardo alla Terra" (visualizza qui il bando) che quest'anno chiede ai fotografi di cimentarsi nella fotografia naturalistica e di paesaggio.

Per partecipare al concorso occorre presentare un massimo di tre scatti a partecipante e quota versare la quota di iscrizione pari a 10 euro. Ciascun fotografo può partecipare con un massimo di tre opere in bianco e nero o a colori che dovranno essere inviate via mail alla casella concorsozyz@gmail.com in formato .jpeg con dimensione minima di 5mb.

Adv
Per una corretta archiviazione, ciascuna fotografia dovrà essere nominata nel modo seguente: cognomenome_titolofotografia. Tra il cognome e il nome, che devono essere del fotografo, non devono esserci spazi, così come non devono essercene nel titolo della foto.

Tra le foto giunte alla casella di posta verranno selezionati dieci scatti finalisti, decretati dalla giuria tecnica di Zyz, che troveranno posto all’interno della grande esposizione di Zyz al Complesso monumentale dello Steri.

La fotografia vincitrice, inoltre, sarà premiata con un buono acquisto per attrezzature fotografiche del valore di 300 euro, mentre al secondo e al terzo classificato verrà offerto un pacchetto di libri della casa editrice Navarra Editore.

È prevista inoltre una menzione social per l'autore della foto più votata sulla pagina Facebook di Zyz. La manifestazione diretta da Franco Blandi è promossa da Navarra Editore, in collaborazione con AFNI – Associazione fotografi naturalisti italiani, Arvis – Associazione siciliana per le arti visive, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Scuola stabile di fotografia Palermo.

Inoltre, "Zyz" è ospitata quest’anno all’interno del calendario de “Le vie dei tesori”, iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Palermo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di "Zyz" o mandare una mail a concorso@zyzfotografia.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI