ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

L'arte contemporanea a servizio dell'ambiente: l'installazione a Favignana

Siamo a Favignana e l’artista Pablo Dilet ha firmato una installazione parte del suo più ampio progetto "Plastic": l'effetto ottico attira turisti, bambini e sensibilizza

Balarm
La redazione
  • 23 agosto 2018

Il manichino di Pablo Dilet a Favignana

Ha girato le più belle e affollate spiagge dell’isola di Favignana per lanciare un monito contro l’inquinamento da plastica in mare e con il suo effetto ottico ha attirato intorno a sé turisti e curiosi.

Parliamo di un manichino di plastica che è stato installato in diversi luoghi dell’isola mediterranea a forma farfalla: dalla centralissima Praia alle splendide Cala Rossa e Cala Azzurra.

L’iniziativa è dell’artista Pablo Dilet in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e con il Comune di Favignana – Isole Egadi.

Si inserisce nel più ampio progetto "Plastic", avviato la scorsa stagione con una installazione che ha coinvolto un centinaio di bambini ed anche una tartaruga salvata durante la preparazione dell’opera, e che quest’anno è proseguito con un lavoro di sensibilizzazione all’interno dell’ex Stabilimento Florio.

L’intervento artistico ha come protagoniste delle barchette di carta che, metaforicamente, non riescono a navigare in un mare composto da tappi e sacchetti di plastica. L’opera sarà fruibile all’interno del museo regionale sino a fine agosto.
Adv
«Senza la giusta attenzione - spiega Pablo Dilet, pseudonimo del giornalista Dario La Rosa - il rischio è che dopo gli animali che popolano il mare, anche noi uomini ci ritroveremo a ingerire involontariamente sempre più plastica».

«Ecco il perché - continua - di un manichino (di plastica) che, con un salvagente simbolo di speranza, dice basta all’eccesso di questo materiale ed al suo abbandono».

«Le Isole Egadi - aggiunge il sindaco, Giuseppe Pagoto - hanno dimostrato in questi anni di saper lavorare nel segno della sostenibilità ambientale».

«Anche quello della plastica è un tema a noi caro, affinché non se ne faccia abuso ma soprattutto affinché ci sia maggiore attenzione verso un corretto conferimento di questo genere di rifiuti che dovrebbero essere riciclati invece di finire in mare o essere lasciati in strada».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI