CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

L'epoca d'oro di Palermo in tv con i "Leoni di Sicilia": il tour sui Florio (anche) a Villa Igiea

I "sovrani senza corona" della città protagonisti della puntata di "Freedom, oltre il confine" in onda sulle reti Mediaset. Quali luoghi sono stati visitati da Giacobbo

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Palermo finisce in prima serata su Italia 1, manco a dirlo, con la storia della famiglia Florio. Quando pronunci il loro nome non puoi che pensare alla Belle Epoque di Palermo (e non solo). L'8 maggio sono stati al centro del programma "Freedom, oltre il confine" condotto da Roberto Giacobbo.

I Florio, protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che trasformò la città in meta prediletta di nobili, borghesi, viaggiatori, artisti e scrittori provenienti da tutto il mondo, affascinati dall'aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Époque.

Considerati una sorta di "sovrani senza corona" della città, hanno contribuito senz'altro a scrivere alcune delle pagine più belle della sua storia. Le loro gesta sono state narrate magistralmente dal romanzo di Stefania Auci "I Leoni di Sicilia", titolo che richiama lo stemma della famiglia, quello del "Leo bibens", riprodotto nella targa d'ingresso della prima drogheria di via dei Materassai.

Qui ebbe inizio la loro fortuna. Il viaggio di Giacobbo arriva anche a Villa Igiea, nella favolosa Sala degli Specchi. Qui ci aspetta la riproduzione di un quadro suggestivo.

Per conoscere tutti i luoghi visitati dal noto conduttore si può rivedere la puntata online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI