AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

L'ex Istituto Roosevelt è pronto a rinascere: cosa sorgerà nel complesso dell'Addaura

Un progetto di Arpa Sicilia e Unipa permetterà di recuperare i locali dove un tempo sorgeva l'istituto degli orfani di guerra per dare vita a un centro d'eccellenza

Balarm
La redazione
  • 17 febbraio 2023

L'ex Istituto Roosevelt di Palermo

Da colonia degli orfani di guerra a un centro di altissimo livello per l'ambiente e la cura del pianeta: l'ex Istituto Roosevelt di Palermo è pronto a rinascere dal degrado e l'abbandono in cui versa da anni. A dare una nuova speranza a uno degli edifici a perdere della città è l'accordo quadro siglato tra l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Sicilia e l’Università degli Studi di Palermo per dare vita al primo Healthy Planet Center dedicato all’integrazione sinergica tra progetti, ricerche e competenze sui temi Ambiente, Salute, Biodiversità e Clima.

Inaugurato nel Dopoguerra, nel 1948 alla presenza dell'allora vice presidente del Consiglio Giuseppe Saragat, come colonia per gli orfani di guerra, poi diventa il Cantiere navale Roma e infine l'affidamento ai Padri vocazionisti.

Poi l'abbandono e l'incuria. Tanti, i progetti pensati ma mai realizzati per recuperare un luogo dal fascino intramontabile, nonostante l'abbandono: se non altro per la sua posizione pazzesca, sul lungomare Cristoforo Colombo, dove si può ammirare uno dei tratti più belli della costa palermitana.
Adv
Da quando l'Arpa Sicilia ha in affidamento parte dell'edificio è iniziato il recupero con la ristrutturazione di alcuni locali, oggi sede dell'Agenzia. Adesso a dare una nuova speranza all'ex istituto è il progetto dell'Healthy Planet Center, che sarà sviluppato in sinergia tra ARPA Sicilia e UniPa, per la prima volta insieme per “Un pianeta in salute e la salute del pianeta”, attraverso la messa a sistema di competenze, risorse umane, strumenti e progettualità.

Il Centro è pensato come uno spazio “open science“, un luogo aperto e innovativo, con cui Arpa ed Unipa intendono avviare e portare avanti importanti progettualità di ricerca ed innovazione incentrate sui temi della biodiversità, salute, ambiente e clima, già cofinanziate a valere di diversi fondi e da ampliare anche in vista delle risorse del PNRR e della nuova programmazione finanziaria 2021/2027.

Tutte le attività previste saranno ad elevato contenuto tecnologico e verranno allocate all’interno del Complesso Roosevelt, che sarà appositamente recuperato con la realizzazione di nuovi spazi innovativi presso i quali verrà realizzato un programma di attività, che saranno svolte anche con il supporto dell’Ateneo.

«L’Healthy Planet Center rappresenterà, ed in parte lo è già, un luogo nel quale implementare strumenti, tecnologie, competenze, infrastrutture e professionalità – evidenzia Vincenzo Infantino, direttore Arpa Sicilia -. In tal senso la Regione Siciliana ha assegnato alla nostra Agenzia il bene demaniale dell’ex complesso “Roosevelt” con l’intento di coniugare il recupero e la valorizzazione di un bene demaniale in stato di degrado e di abbandono con il germe di una progettualità complessa che rappresenti una opportunità per i giovani, per la società civile, per il mondo delle imprese.

Un grande impegno - continua - che ci siamo assunti insieme ad un partner importante che è l’Università degli studi di Palermo con il coinvolgimento di docenti, ricercatori e tecnici. Un progetto che lascia spazio ad ulteriori collaborazioni o partenariati nazionali ed internazionali».

«Con la nascita di questo centro - sottolinea il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri - UniPa mette a frutto la propria esperienza e le strutture di trasferimento tecnologico per supportare la nascita di nuove imprese e spin-off in ambito di sostenibilità ambientale, mobilità sostenibile, economia circolare, indirizzati all’innovazione delle aziende del tessuto produttivo siciliano, nonché agli investimenti di PMI e grandi aziende del territorio.

Le competenze UniPa e di ARPA Sicilia si uniscono - prosegue - per promuovere l’implementazione di un ufficio interamente dedicato al Trasferimento Tecnologico, in ambiti di rilievo come il monitoraggio dell’ambiente, ad esempio con la creazione di sensoristica e applicazioni per smartphone di nuova generazione dedicata all’osservazione, e raccolta di dati sullo stato dell’ambiente e della salute dell’uomo».

Oltre alla collaborazione reciproca nell’attivazione del primo corso di Laurea in Biodiversità e innovazione tecnologica (BIT) realizzato presso il Polo Universitario Territoriale di Trapani, si prevede di realizzare il Primo Master universitario Arpa-Unipa in “Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile”, che ha lo scopo di fornire una conoscenza interdisciplinare delle cause e degli impatti dei cambiamenti climatici, nonché delle misure di mitigazione e resilienza che consentono di mitigarne gli effetti, sfruttando le opportunità della transizione ecologica e sviluppo sostenibili.

Saranno inoltre promossi percorsi di formazione e di sensibilizzazione rivolti ai cittadini sui temi della Sostenibilità ambientale, la tutela della salute e della biodiversità ed attivati nuovi corsi di dottorato e nuovi percorsi di Alta formazione finalizzati ai temi della rigenerazione urbana, la riqualificazione delle periferie e delle smart city. Tali percorsi saranno realizzati sia presso le sedi istituzionali di Arpa - Sicilia che presso le sedi istituzionali di UniPA e saranno regolamentati con appositi accordi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI