SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

L'hub della Fiera chiude i battenti: dove e come prenotare tamponi e vaccini a Palermo

Dal 31 dicembre i padiglioni diventati simbolo della lotta al Covid a Palermo verranno smantellati. Allestiti nuovi centri dove fare vaccini e tamponi. Tutte le info

Balarm
La redazione
  • 29 dicembre 2022

Dopo anticipazioni, smentite e annunci, adesso arriva la conferma: il 31 dicembre l'hub della Fiera del Mediterraneo chiude i battenti. I padiglioni diventati simbolo della lotta al Covid a Palermo, dove per i due anni di pandemia i cittadini si recavano per sottoporsi a tamponi e vaccinazioni, verranno quindi smantellati.

Il servizio drive-in dei tamponi è stato già stoppato alla vigilia di Natale, mentre le vaccinazioni sono garantite sino al 31 dicembre. Dall'1 gennaio 2023 con la dismissione dell'hub di via Sadat si chiudono simbolicamente le porte all'emergenza Covid.

Nel frattempo, l'Asp di Palermo si è attrezzata per allestire, tra i suoi poliambulatori presenti in città, nuovi centri dove fare vaccini e tamponi. Eccoli nel dettaglio.

Centri vaccinali Asp
A partire da venerdì 30 dicembre, potenziato l'hub di Villa delle Ginestre, Presidio dell’Asp di via Castellana n. 145 a Palermo, già conosciuto dagli utenti per essere stato lo scorso anno uno dei primi centri di vaccinazione anticovid attivato in città. le vaccinazioni saranno effettuate h12, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La struttura, dotata di ampi spazi, consente anche la possibilità di parcheggio per le auto.
Adv
Nei prossimi giorni si potranno effettuare i vaccini anche in altri 3 poliambulatori: al Pisani di via La Loggia, all’Enrico Albanese di via Papa Sergio I e in un Presidio dedicato di Tommaso Natale.

Intanto per facilitare e rendere più rapide le procedure propedeutiche alla somministrazione del tampone o della vaccinazione, l’Asp di Palermo ha realizzato e attivato un portale web dedicato raggiungibile anche dalla homepage del sito aziendale.

Pur mantenendo la peculiarità dell’accesso in modalità Open Day, gli utenti – attraverso la registrazione sul portale - hanno la possibilità per le vaccinazioni di scegliere giorno e fascia oraria della somministrazione.

Dove fare i tamponi
Tre i Drive-in dove poter effettuare i tamponi rapidi: la Casa del Sole in via Sarullo, alla Guadagna in via Orsa Minore e al Pisani di via La Loggia. I test si possono effettuare ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00. Per motivi organizzativi l'accesso viene consentito fino alle ore 19.30: la prestazione è garantita alle vetture in fila all'interno della struttura fino ad esaurimento.

Al Drive In Casa del Sole l’ingresso delle autovetture avviene da via Sarullo 19; al Pisani da via La Loggia 5 e al pta Guadagna da via dell’Orsa Minore 114.

Per tutte le informazioni sugli altri Drive In organizzati in città e provincia e sulle sedi per la vaccinazione o per le somministrazioni a domicilio, si invitano gli utenti a consultare il portale dedicato allestito dall’Asp di Palermo.

L'azienda sanitaria fa inoltre sapere che la nuova organizzazione – sia dei Drive In che dei centri di vaccinazione – verrà completata dagli Open Day itineranti che verranno organizzati in ogni quartiere della città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI