SOCIAL E WEB

HomeNewsLifestyleSocial e web

L'ironia di Fiorello sui treni in Sicilia: "Per andare a Palermo, meglio fare la Parigi-Dakar"

Il video dello showman siciliano sul treno più lento d'Italia, il Trapani- Ragusa, oltre 13 ore di viaggio. Tra comicità e sarcasmo, fa un appello anche a Matteo Salvini

Balarm
La redazione
  • 30 gennaio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Prendere il treno per andare a Palermo? Ma no, meglio fare la Parigi-Dakar!». Commenta così Rosario Fiorello a "Viva Rai2" l'articolo del Corriere della Sera sul treno Trapani-Ragusa, definito il treno più lento d'Italia, con le sue 13 ore e 8 minuti di viaggio.

Autore è il giornalista Marco Bonarrigo che racconta il lunghissimo e snervante viaggio per andare da un capo all'altro della Sicilia, praticamente mezza giornata in treno. «A Dio piacendo - scrive -, dalla stazione di Trapani parte ogni giorno il treno regionale più lento d’Italia e magari d’Europa: tredici ore e otto minuti (salvo ritardi, festivi esclusi) per arrivare a Ragusa dopo quattro cambi e 47 fermate in altrettante stazioni “impresidiate”, ovvero (burocratichese Fs) abbandonate alla natura (fanno, circa, 25 km/h)».

Fiorello riprende la notizia scherzando sul titolo: «Trapani-Ragusa, 13 ore e 8 minuti: il treno più lento d’Italia. "La coincidenza? Nelle mani di Dio". La battuta è già nel titolo». E poi si rivolge direttamente a Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture: «Salvini, lo sa che queste linee ferroviarie non è che vanno migliorate, vanno proprio rifatte».

«Non è che se devo andare a Palermo ci vado col treno - dice sarcastico lo showman - No. Preferisco fare la Palermo-Dakar e vado con la macchina».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI