ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

L'Italia alla VII Biennale Internazionale di Fotografia: a Pechino anche palermitani

Cinque giovani fotografi di Palermo partecipano alla settima edizione della Biennale Internazionale di Fotografia: per la prima volta all'evento c'è un padiglione Italia

Balarm
La redazione
  • 24 ottobre 2018

Lo scatto di Carolina Palumbo e Davide Scopelliti del corso di Pittura, da tesi di Fotografia

Carolina Palumbo e Davide Scopelliti, Costanza Zangla, Marie Audiffren e Rossana Rizza sono i cinque ragazzi di Palermo che espongono le loro opere alla VII Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan, Cina, che inaugiura il 25 ottobre al Museum of Arts Shandong University of Art & Design Jinan Shandong di Pechino.

"La fotografia attraverso gli occhi di una donna", questo è il titolo della sezione italiana, curata da Athos Angelo Collura.

È stata creata per la prima votla infatti una speciale sezione dedicata all’Italia e in particolare alle Accademie di Belle Arti: a partecipare anche quelle di Carrara, Catanzaro, Firenze, Foggia, L’Aquila, Milano, Napoli, Ravenna, Reggio Calabria, Torino, Urbino e Venezia.

Il maestro Athos Collura ha bandito allora un concorso fotografico rivolto ai giovani fotografi, chiedendo loro di indagare sul tema "La fotografia è femmina", avvalendosi della collaborazione del professore Roberto Rosso, titolare della cattedra di fotografia e Direttore della Scuola di "nuove tecnologie per l’arte" dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, e del Master di Fotografia della stessa Scuola e Indirizzo formativo in "nuove tecnologie per l’arte" dell’Accademia di Brera.
Adv
Rosso ha assunto anche il ruolo di vice-curatore generale, nonché coordinatore del Comitato tecnico-scientifico di respiro internazionale espletato dal Centro Studi Milano ’900, insieme a Rotando Bellini e Marco Marinacci per procedere alla selezione delle opere da esporre a Jinan.

Uno degli intenti primari di questa presenza speciale dell’Italia a Jinan e alla Biennale è quello di favorire il più vivo dialogo fra Italia e Cina, con particolare riferimento al fronte della fotografia artistica e dunque con privilegiato riferimento proprio all’Accademia delle belle arti di Jinan e alle Accademie statali italiane.

Cinque fra studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo parteciperanno allora alla VII Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan, Cina, 2018.

I curatori della Biennale hanno selezionato allievi del professore di Fotografia Sandro Scalia e frequentano corsi diversi dell’Accademia: Carolina Palumbo e Davide Scopelliti, del corso di Pittura, da tesi di Fotografia, Costanza Zangla del corso di Design Grafico, da esame di Fotografia 2, Marie Audiffren del biennio di Audio Video, da tesi in Fotografia, Rossana Rizza, del corso di Audio Video, da esame di Fotografia 1.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI