CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

L'Open Day di Piano Focale a Palermo: nuovi corsi e nomi illustri per lavorare nel cinema

Porte aperte e ingresso libero alla scuola che insegna a diventare un professionista nel mondo del cinema in Sicilia. Tra le novità una lezione gratuita di sceneggiatura

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2023

Open Day a Villa Riso della scuola di cinema Piano Focale

Un'occasione per conoscere da vicino la Scuola di Cinema Piano Focale di Palermo arriva grazie al nuovo Open Day, in programma venerdì 22 settembre 2023 Villa Riso (in viale dell'Olimpo 30/A), sede didattica della scuola fondata nel 2017 da Giuseppe Gigliorosso, regista e sceneggiatore cinematografico.

A partire dalle 17.00 porte aperte e ingresso libero alla scuola che insegna a diventare un professionista nel mondo del cinema per l'anno 2023/2024.

Gli aspiranti allievi della scuola potranno anche vedere e conoscere meglio la sede didattica di "Piano Focale", incontrare i docenti, lo staff, gli ex allievi e tanti ospiti del mondo del cinema oltre ad assistere alla presentazione dei nuovi corsi di Regia, Direzione della Fotografia/Tecniche di ripresa, Montaggio, Sceneggiatura 1 e 2 e Recitazione cinematografica che partiranno a metà ottobre 2023..

I partecipanti vengono accolti con una breve visione di alcuni cortometraggi realizzati quest'anno dagli allievi. Si passa poi in un ampio spazio dove sono presenti dei banchetti, uno per ogni corso. Potranno così chiedere le informazioni desiderate direttamente ai docenti che tengono le lezioni.
Adv
I docenti sono tutti professionisti attivi nel settore cinematografico internazionale e, anche grazie a loro, la Scuola ha consolidato relazioni stabili in questo specifico ambito sul territorio.

Tra le novità di quest'anno il corso avanzato di sceneggiatura (Sceneggiatura 2), dedicato principalmente agli ex allievi ma aperto anche ai nuovi iscritti che per entrare devono superare un test di ingresso.

Inoltre il 29 settembre alle 16.00 gli insegnanti di sceneggiatura, Paolo Pintacuda e Francesco Romeo, tengono una lezione gratuita nella sede della scuola di Piano focale. Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a info@pianofocalescuola.it e telefonando o scrivendo su Whatshapp al numero 370 1392880.

L’unico modo per imparare a fare cinema seriamente è farlo sul campo, o meglio sul set. Per questo motivo l’offerta formativa di "Piano Focale" si basa, dopo aver acquisito le basi teoriche necessarie, su workshop pratici, laboratori, esercitazioni e principalmente sulla realizzazione dei cortometraggi di fine anno.

Quest'anno sono liberamente tratti da alcune novelle di Luigi Pirandello e i ragazzi, a seconda della loro specializzazione, scriveranno la sceneggiatura, faranno la regia, il montaggio, reciteranno e dirigeranno la fotografia dei lavori ispirandosi alle opere del genio siciliano.

La novità assoluta di questo anno accademico di Piano Focale, è che alcuni di questi cortometraggi hanno come protagonisti gli attori Sergio Vespertino, Paride Benassai, Gianpiero Pumo, Maurizio Bologna, Salvo Piparo, Antonio Pandolfo, Marco Manera e Cocò Gulotta.

L’impostazione didattica di "Piano Focale" ha una vocazione estremamente pratica.

L'iscrizione ad ogni singolo corso comprende anche la frequenza alle sei Masterclass in programma durante l'anno accademico che verranno condotte da importanti registi e attori di fama nazionale tra cui Ficarra & Picone, Marco Risi, Pif, Daniele Ciprì, Daniele Gaglianone.

Solo nel 2023, la Scuola ha inserito gli allievi in set nazionali e internazionali di produzioni che hanno girato in Sicilia, avviandoli alla carriera da professionisti e, inoltre, molti dei corti realizzati dagli allievi, sono stati selezionati in Festival e premiati.

Se non puoi partecipare all'Open Day e vuoi ricevere tutte le informazioni sui corsi puoi contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp al numero 370 1392880 o inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI