OROSCOPO

HomeStile e TrendOroscopo

L'Oroscopo della settimana dice "chi ti misiru i morti": un dolcetto per ogni segno

Ottobre è agli sgoccioli e ci addentriamo sempre di più verso la stagione invernale: questa settimana in Sicilia si festeggia e (come sempre) fatevi guidare dalle stelle

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2025

L'Oroscopo della settimana di Balarm

Ottobre è agli sgoccioli e ci addentriamo sempre di più verso la stagione invernale, ma questa settimana in Sicilia si festeggia! La festa di Halloween il 31 ottobre e il weekend canonico della Festa dei Morti sono solo l'inizio di un periodo fatto di feste, famiglia e cibo a volontà! Infatti saranno proprio le ricette i nostri consigli per questi giorni che stanno arrivando!

A volte il nostro atteggiamento può fare la differenza, ma se vi sentite persi: fatevi guidare dalle stelle. Ecco l’oroscopo della settimana dal 27 ottobre al 2 novembre.

Ariete
“Cu nun suda, nun mancia.”, chi non fatica, non mangia. Caro Ariete, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e di agire perché non puoi andare avanti così. Il successo si costruisce passo dopo passo e devi imparare a essere più paziente. Certo, devi anche concederti una pausa… magari dolce! Perché non preparare le fave dei morti? Sono dei biscottini di mandorla da preparare in compagnia, simbolo di memoria e rinascita.

Toro
“Cu havi pacenzia, vinci.”, chi ha pazienza, vince. Non tutto arriva subito purtroppo: la tua tenacia sarà premiata. In amore, non forzare le cose: lascia che maturino come un buon vino, magari in compagnia della tua dolce metà. Anche se ancora non sembra il tempo giusto, prepara una buona cuccìa di Santa Lucia. Si fa con grano bollito con crema di ricotta e canditi, dolce simbolico della vita che continua.

Gemelli
“Troppu parra, pocu fa", vhi parla troppo, fa poco. È tempo di agire, non di discutere, questo fa solo male a volte. Altre volte può essere costruttivo. Halloween ti porta un’energia leggera, ma concentrala su un progetto concreto. Perché non provi le ossa di morto? Sono dolcetti duri fuori e morbidi dentro: proprio come te, ironico e profondo insieme.

Cancro
“A casa du poviru, prima si mancia e poi si pensa", a casa del povero, prima si mangia e poi si pensa. Segui l’istinto del cuore, non la logica, quella non sempre ti rende felice. Il calore familiare ti farà da rifugio in questi giorni malinconici. Questa settimana regalati dei pupi di zucchero, colorati e festosi, i pupi ricordano l’amore e la memoria dei defunti con un sorriso.

Leone
“L’occhi sunnu specchiu du cori", gli occhi sono lo specchio del cuore.La tua autenticità ti rende irresistibile. Questa settimana tutti noteranno il tuo fascino magnetico, ma non montarti troppo la testa caro Leone, le delusioni purtroppo prima o poi arrivano. Tu nel dubbio mettiti ai fornelli. Perché non prepari delle arancine alla zucca? Può essere una variante autunnale e dorata, perfetta per una tavola regale come la tua. Potresti sorprendere qualcuno!

Vergine
“Cu troppu pensa, si scanta", chi pensa troppo, si spaventa. Lascia andare le ansie e segui la spontaneità, conceditelo almeno per una volta. L’autunno ti chiede leggerezza e piccoli piaceri, non test e liste infinite da stilare. Concediti anche una ricetta un po' fuori dagli schemi dove puoi giocare con aromi e quantità: le sfincette di patate dolci, soffici e profumate, da gustare calde mentre fuori piove.

Bilancia
“A megghiu parola è chidda ca nun si dici", la parola migliore è quella che non si dice. Prima di parlare, respira. Hai troppo da dire perché il suo essere equilibrato ti ha portato a nascondere, per questo rischieresti di fare "danno" Il silenzio sarà la tua arma di fascino e saggezza questa settimana. Cannolicchi con ricotta e scorza d’arancia sono l'equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza, come te.

Scorpione
“Cu sapi teniri segretu, comanda", chi sa tenere un segreto, comanda.
Messaggio: Sei nel tuo elemento misterioso: Halloween ti regala potere e magnetismo. Usa la tua profondità con dolcezza.
Ricetta: Cassata nera di Halloween – reinterpretazione dark della cassata classica, con cioccolato e canditi scuri.

Sagittario
“Cu nun risica, nun rosica", chi non rischia, non rosicchia. Hai voglia di avventura: seguila e asseconda la tua voglia di viaggiare. Una proposta fuori programma può portare una piccola magia autunnale. Non aver paura di dire sì, anche se la tua essenza da viaggiatore ti porta a prendere tutto come una sfida. Fermati un attimo a pensare, magari in compagnia dei biscotti "regina", coperti di sesamo, croccanti e speziati: perfetti per i tuoi momenti di scoperta.

Capricorno
“Cu va adaciu, arriva luntanu", chi va piano, arriva lontano. Rallenta, ma non fermarti del tutto, potresti scoprire tanto alla fine del tuo percorso. I tuoi progetti maturano lentamente, come il pane buono nel forno. Devi solo avere più fiducia e mantenere la calma. Questo weekend concediti un dolce sicilianissimo: cassatedde di ricotta, dolci ripieni, semplici e genuini, come la tua costanza.

Acquario
“Testa frisca fa bonu pinsamentu", una testa fresca fa buoni pensieri. Hai bisogno di aria nuova. Esci, respira, ascolta nuove idee: l’ispirazione arriverà dal nulla stanne certo. Devi solo avere fiducia e lasciarti travolgere dai cambiamenti che a volte possono farci paura. Per te c'è la frutta martorana: colorata e dolcissima, è il simbolo di questa settimana.

Pesci
“Cu si ricorda du passatu, campa megghiu u futuru", chi ricorda il passato, vive meglio il futuro. Il ricordo non è una catena, ma radice. La festa dei Morti ti invita a celebrare ciò che resta vivo dentro te, anche se il pensiero di chi non c'è più ti fa stare male. Un gelo di melone, il dolce rosso come il cuore e profumato di gelsomino, poesia liquida di Sicilia potrebbe essere la scelta giusta per te.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI