LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Città Metropolitana di Palermo torna ad assumere: basta il diploma, come candidarsi

Si tratta di un concorso pubblico a tempo indeterminato e pieno. La selezione riguarda i profili con mansioni di natura amministrativa e contabile

Balarm
La redazione
  • 22 novembre 2023

Nuove assunzioni alla Città Metropolitana di Palermo che, dopo molti anni, bandisce un concorso pubblico per il reclutamento a tempo indeterminato e pieno di 36 unità di personale, non dirigenziale, da inquadrare nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo-Contabile - Area Istruttori del Comparto Funzioni Locali.

La selezione riguarda un profilo intermedio con mansioni di natura amministrativa e contabile.

Il concorso, fortemente voluto dalla nuova Amministrazione, guidata dal sindaco metropolitano Roberto Lagalla e dal direttore generale, Nicola Vernuccio, prevede il possesso del diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore.

I candidati dovranno sostenere due prove di esame: una prova scritta, basata su quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel bando, e una successiva prova orale, alla quale saranno ammessi un numero di candidati pari a 5 volte il numero dei posti messi a concorso, nonché i candidati classificatisi ex aequo rispetto all’ultima posizione valida per l’ammissione alla successiva prova selettiva.
Adv
«La città metropolitana di Palermo - spiegano - finalmente torna ad assumere e, dopo molti anni di fermo, riacquista la sua capacità assunzionale.

Lo dimostra questo concorso che rappresenta un primo decisivo passo verso il rinnovamento dell’amministrazione, ad oggi troppo povera di risorse umane per investire nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi resi al cittadino.

Sono certo che questo concorso possa rispondere positivamente all’evidente necessità di nuovo personale in questa macchina amministrativa ed offrire così importanti opportunità a tanti giovani in cerca di occupazione.

È un risultato importante al quale abbiamo lavorato lungamente e con grande determinazione, grazie al quale sarà possibile puntare ad ambiziosi obiettivi di efficienza e di crescita del territorio metropolitano».

«Abbiamo lavorato a lungo per poter rendere possibile l'inizio di una nuova stagione per la Città Metropolitana che punta al suo rinnovamento a partire dalle politiche del personale - spiega Vernuccio -. Questo primo concorso garantisce all’Ente nuove risorse umane e quindi permetterà di ridare ossigeno agli uffici di questa ampia e complessa struttura amministrativa. Con l’aiuto del Formez PA, ci assicureremo che le procedure concorsuali possano svolgersi nel migliore dei modi e concludersi rapidamente, auspicabilmente già prima dell’estate».

La Direzione politiche del personale della Città Metropolitana di Palermo, cui è affidata la gestione della procedura concorsuale, ha predisposto il bando, tenendo conto della più recente normativa in materia di concorsi pubblici, avvalendosi della collaborazione diretta del FORMEZ PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubblica Amministrazione, cui è stata affidata l’attività di supporto in ordine alla organizzazione della procedura di selezione, con particolare riferimento ai servizi per l’acquisizione delle domande di partecipazione, attraverso l’adattamento e l’adeguamento del portale unico del reclutamento inPA, sviluppato e gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

FORMEZ PA svolge, inoltre, attività di assistenza ai candidati durante la procedura di iscrizione al concorso e curerà l’organizzazione logistica, la gestione e realizzazione della prova scritta.

COME CANDIDARSI
Le fasi della procedura concorsuale sono descritte nel bando di concorso che verrà pubblicato, come previsto dalla nuova normativa in materia di concorsi pubblici, a partire dalle 20.00 del 23 novembre 2023 sul Portale inPA e sul sito web istituzionale della Città Metropolitana di Palermo, nella sezione "Amministrazione Trasparente”, sottosezione "Bandi di concorso".

I candidati possono inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE e IDAS e compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, previa registrazione sullo stesso Portale.

Dopo la registrazione nel Porta inPa, i candidati devono compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva e allegare il versamento di una quota di partecipazione al concorso di 10,33 euro.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

La registrazione, la compilazione e l’invio della domanda online deve essere completata entro il 24 dicembre 2023, ossia entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI