FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

La Fotografia del cinema: aperte le iscrizioni al corso (con Daniele Ciprì) di Piano Focale

Il corso di Direzione della Fotografia e tecnica di cinematografica si svolge a Palermo e dura 9 mesi tra lezioni frontali, workshop ed esercitazioni pratiche

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2021

Daniele Ciprì

Lavorare nel mondo del cinema e dare sfogo al proprio estro artistico e alla propria creatività.

È questa la "magia" di un mondo, quello cinematografico, che consiste nel saper integrare le doti artistiche e creative con conoscenze e capacità tecniche di alto livello.

Una magia che si concretizza nel mestiere del Direttore della Fotografia. Un lavoro affascinante e complesso, che, forse più di altre figure professionali, ha bisogno di conciliare creatività, talento e capacità tecniche.

Ed è proprio a chi vuole specializzarsi nei mestieri del reparto Fotografia di un set cinematografico che si rivolge il corso in "Direzione della fotografia e tecnica di ripresa cinematografica", in partenza ad ottobre, organizzato da Piano Focale, la scuola di cinema fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.

La scuola, dopo lo scorso anno accademico intenso e ricco di attività ben illustrate dal tutor Marco Lorusso in un articolo pubblicato sul sito di Piano Focale, è pronta a ricominciare con i suoi corsi e tante altre novità che andranno ad ampliare l'offerta formativa nel 2022.
Adv
Direttore della Fotografia, Operatore di ripresa ma anche Assistente operatore e Aiuto operatore.

Questi alcuni degli sbocchi principali a cui mira il corso - aperto a tutti - e che si pone l'obiettivo di dare agli alunni tutti gli strumenti necessari per professionalizzarsi e specializzarsi in questo settore.

Il corso insegna sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale con budget di rilevo, sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente legato alle nuove tecnologie di distribuzione e sfruttamento di un prodotto audiovisivo.

In più, anche quest’anno, il corpo docenti del corso si avvale di una prestigiosa presenza del cinema internazionale grazie al regista e direttore della fotografia, Daniele Ciprì, vincitore del David di Donatello alla migliore fotografia 2020.

All’interno del corso verrà avviato un workshop full immersion durante il quale gli alunni, insieme ai colleghi del corso di regia, lavoreranno per la realizzazione di un cortometraggio con la regia di Daniele Ciprì.

Alla fine del corso, ogni alunno curerà la Direzione della Fotografia di un cortometraggio come elaborato di fine anno. Allo stesso tempo, collaborerà in altri ruoli del reparto fotografia ai cortometraggi dei colleghi. In questo modo ogni alunno sarà in grado di acquisire dimestichezza con ciascun ruolo del reparto Fotografia di un set cinematografico.

Nove mesi di lavoro, per un totale di 450 ore tra lezioni frontali, workshop, laboratori ed esercitazioni pratiche. Il tutto nella splendida cornice di Villa Riso, sede della scuola immersa nel verde della Piana dei Colli in viale dell’Olimpo 30A, a Palermo.

Il corso è diretto a chiunque voglia specializzarsi nei mestieri del reparto Fotografia di un set cinematografico. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che si inizierà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizioni è possibile contattare la segreteria di Piano Focale al numero 370 1392880 o inviando una mail a info@pianofocalescuola.it o compilando il form di pre-iscrizioni sul sito della scuola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI