ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

La grande bellezza "a domicilio": da Roma a New York, i tour virtuali da non perdere

Approfondimenti e incursioni sono pronti a tenervi compagnia sul web: ecco la nostra classifica dei più bei siti online da visitare comodamente da casa

  • 27 marzo 2020

Musei Vaticani a Roma

L’arte non attende e non va in quarantena. Dopo i primi giorni di comprensibile smarrimento che ha visto la chiusura di musei, siti archeologici e gallerie private, si impegna mai come prima d’ora per prendervi per mano, farvi uscire idealmente di casa e viaggiare tra le meraviglie del mondo stando comodamente seduti sul divano.

Attraverso il dialogo, la partecipazione e la condivisione possiamo dire infatti che la primavera dell’arte è esplosa sul digitale (per la gioia dei tanti art lovers) con iniziative che sono certamente destinate a lasciare un preciso segno nel cuore di tutti.

Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile immergersi all’interno delle opere online e passare da un luogo all’altro. Da Roma a New York, passando per la Giordania, vogliamo presentarvi una guida ai migliori tour virtuali, quelli che a nostro giudizio "meritano il follow".

Raffaello alle Scuderie del Quirinale
Fra le mostre più attese del 2020 in Italia e anche in Europa c’era sicuramente lei: l’esposizione monografica dedicata al grande artista urbinate Raffaello Sanzio, superstar del Rinascimento, pensata per celebrare i 500 anni dalla sua morte (avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all’età di appena 37 anni).
Adv
Le Scuderie del Quirinale dunque aprono (virtualmente) le porte e svelano la mostra evento "Raffaello 1520-1483" con il video-racconto dell'esposizione, disponibile sul sito internet e sugli account social dello spazio espositivo (guarda i video su YouTube).

Petra, il gioiello della Giordania
Petra è un famoso sito archeologico risalente al 300 a.C., situato a circa 259 km a sud di Amman, nel deserto sudoccidentale della Giordania, dove si trovano i resti di quella che fu la capitale del Regno nabateo.

L’ingresso al pubblico, in questo periodo di crisi sanitaria mondiale, è di fatto impossibile e così la Giordania si unisce al movimento #iorestoacasa con un percorso multimediale disponibile su Google Maps (naturalmente gratis) raccontato dalla regina giordana Rania Al-Abdulla.

Provvisti di cuffie sarà possibile immergersi completamente nella esperienza multimediale, guardando le immagini e ascoltando la regina che narra la storia di questa città dalle origini antichissime (guarda il tour virtuale).

Il Giardino di Ninfa a Latina
Monumento naturale considerato fra i giardini più belli e romantici del mondo, il Giardino di Ninfa è un’oasi immersa nella natura, tra flora mediterranea e magnifici roseti, noci americani, aceri giapponesi e yucca, costruita sui ruderi dell’antica cittadina medioevale di Ninfa, nell'agro pontino, vicino a Latina.

Oggi, grazie alla tecnologia, si può visitare anche da lontano tramite YouTube e Facebook (guarda il video che mostra le prime fioriture). Un breve tour virtuale per ammirare la bellezza di questo luogo, i paesaggi e le sue innumerevoli piante provenienti da ogni parte del mondo.

MoMA di New York
Il MoMa (Museum of Modern Art) di New York è sicuramente uno dei musei più importanti al mondo per l’arte contemporanea. Dal Bauhaus a Picasso, è online l’archivio di tutte le mostre realizzate dalla sua fondazione (1929) ad oggi.

Un patrimonio inestimabile (consulta il sito del MoMA) contenente 3.500 esposizioni, raccontate tramite fotografie, cataloghi, inviti e persino comunicati stampa, che costituiscono un prezioso spaccato dell’evoluzione nel modo di concepire e allestire le mostre d’arte. Tra i maggiori punti di riferimento a livello mondiale, il MoMa offre un’azione straordinaria che rende l’arte fruibile a tutti.

Il meglio delle grandi produzioni di Sky Arte
Dai grandi film che raccontano vita e opere dei grandi artisti come Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Raffaello e Tintoretto, alle magiche atmosfere delle esibizioni di Brunori Sas nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, di Franco Battiato nell’Hangar Bicocca di Milano e le puntate più intense di 33 Giri – Italian Masters.

La piattaforma Sky Arte propone a tutti il meglio delle sue grandi produzioni sul patrimonio artistico e culturale italiano (guarda Sky Arte in streaming), visibile 24 ore su 24). Basta collegarsi sul sito e iniziare un viaggio fantastico nelle meraviglie dei luoghi e della cultura italiana.

Musei Vaticani
Direttamente dal divano è possibile godere delle meraviglie di uno dei musei più visitati al mondo, attraverso un tour virtuale delle varie stanze del museo (clicca qui) e della Cappella Sistina (clicca qui).

Inoltre, quotidianamente, l’account Instagram ufficiale vaticamuseums propone dettagli dei capolavori vaticani, accompagnati da brevi didascalie, che aiutano a comprendere storia e significato di tante opere, più o meno conosciute.

Louvre
Il Louvre, uno dei più grandi musei d’arte del mondo, non è mai stato così bello ed accessibile: sono online visite guidate gratuite su mostre dedicate all’antichità egizia con uno sguardo a 360 gradi del suo interno (guarda i tour online).

Così sarà possibile vedere la "Mona Lisa", comodamente da casa, e saltare le lunghe code del museo parigino, ma sarà possibile ammirare anche "Amore e Psiche", una delle più famose e romantiche sculture realizzate da Antonio Canova tra il 1788 e il 1793, in un bellissimo tour virtuale.

Nasa
Per gli appassionati dello spazio, la Nasa offre tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston con una guida turistica molto particolare: un robot animato chiamato Audima (clicca qui). Entrando nel dettaglio, sono diversi i viaggi virtuali proposti dall’Agenzia spaziale americana. Tra le risorse disponibili ci sono podcast, giochi ed e-book.

È possibile ascoltare le avventure delle missioni Apollo, scoprire i segreti dello spazioporto più famoso del mondo che si trova in Florida, e le cronache settimanali di tutto ciò che sta accadendo alla Nasa, dai nuovi lanci ai nuovi progetti spaziali.

Inoltre alcune attività da fare a casa sono rivolte ai più piccoli, come simulare il lancio di un missile, costruire un habitat sulla Luna o la propria navicella spaziale e risolvere puzzle. Ci sono persino le ricette per cucinare i biscotti stellari.

Museo Ducati
È uno dei quattro musei più visitati della città di Bologna. Per tutti gli appassionati di motori è a disposizione una guida multimediale al Museo Ducati, attraverso la modalità free-flow, che vi accompagna in un viaggio tra le sue sale senza muoversi dalla poltrona (guarda il tour virtuale).

Storia e futuro, sfide e successi, visione e determinazione per un viaggio nel mito, celebre nel mondo per stile, performance e ricerca della perfezione.

Gallerie degli Uffizi di Firenze
Le iniziative programmate dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze per celebrare il Sommo Poeta in occasione del primo "Dantedì" (25 marzo) si trasferiscono tutte online, all'interno delle "IperVisioni", una serie di interessanti itinerari a tema, in alta definizione, realizzate appositamente dai curatori del polo (guarda qui).

In alternativa si possono ammirare le opere esposte online, dalla famosa Venere di Botticelli alla Velata di Raffaello, o curiosare tra le architetture della struttura, come la Galleria delle Statue e delle Pitture.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI