MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La notte più lunga dell'anno (in piazza) in Sicilia: dove brindare con i big della musica

Dopo due anni di stop, tornano in Sicilia i grandi eventi per il Capodanno in piazza e si torna a brindare fa in grande stile, con gli artisti del panorama musicale italiano

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2022

Giusy Ferreri, Francesco Gabbani e Sergio Friscia

Da Francesco Gabbani a Palermo, a Giusy Ferreri a Catania e l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore a Messina: in Sicilia Capodanno in piazza con i "Big" della musica italiana. Dopo due anni di pandemia, finalmente, potremo tornare a salutare l'anno vecchio e accogliere il 2023, brindando e divertendoci insieme.

Per l'ultimo dell'anno tornano quindi anche i Capodanno in piazza. E dopo due anni di stop, in Sicilia si fa in grande stile, con artisti di spessore del panorama musicale (e non solo) italiano.

PALERMO
Iniziamo dal capoluogo siciliano, Palermo, dove il 31 dicembre si festeggia in piazza Ruggero Settimo (davanti al Teatro Politeama). Sarà una vera e propria festa (a partire dalle 20.00), condotta dall’attore e comico palermitano, direttamente da RDS e Striscia la Notizia, Sergio Friscia con Ylenia Totino. In apertura, le esibizioni delle artiste e artisti siciliani Esdra, Bruna e Kid Gamma.

Prima di Gabbani, salirà sul palco la Sicily Pop Orchestra, un collettivo di musicisti ed artisti provenienti da tutta la provincia di Palermo che, sotto la guida del maestro Antonio Zarcone, ha come obiettivo la divulgazione della musica “Popolare” Siciliana in giro per il modo, con la partecipazione di Mario Incudine, cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano, esponente della musica popolare siciliana è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana, e Alessio Bondì, le cui radici folk della sua musica si mescolano con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano.
Adv
Poi toccherà al cantautore toscano, vincitore del Festival di Sanremo, che terrà un concerto di un'ora e mezza e con cui il pubblico palermitano briderà a mezzanotte.

Dopo Gabbani, si esibiranno gli Shakalab - collettivo siciliano reggae/hip hop nato nel 2010 e formato da Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo - ad oggi uno dei gruppi più influenti dell’intero panorama urban/black italiano.

MESSINA
Ultimo dell'anno in grande stile anche a Messina, dove sono in programma tre importanti serate e concerti diversi nella centrale piazza Duomo. Si parte il 29 dicembre con i Negramaro, a San Silvestro si esibirà l’Orchestra italiana di Renzo Arbore, con il maestro che sarà in collegamento video con la piazza messinese.

E poi il finale, il 4 gennaio 2023, con Alberto Urso, che canterà nella sua Messina.

CATANIA
Anche a Catania i festeggiamenti del Capodanno si dispiegheranno in un cartellone ricco di eventi. Quattro serate che, a partire dal 28 dicembre, animeranno il quadrilatero più suggestivo del barocco cittadino, con il palco montato di fronte alla fontana dell'elefante e la musica di artisti quasi tutti siciliani.

Il 28 dicembre protagonisti Lello Analfino e L'Elfo, il 29 dicembre arrivano Mario Venuti, Babil On Suite, Brando Madonia, mentre il 30 dicembre si fa festa con The Kolors (unici non siciliani), Roberta Finocchiaro, Collettivo, gli altri. Tutto con ingresso libero.

Il gran finale la notte del 31 dicembre con l'atteso concerto di Giusy Ferreri e la sua band, preceduto da Bellamorea, Dinastia, Santi Scarcella e chiuso dal rock e builli di Zapato e Small Combo, con la presentazione di Ruggero Sardo.

Per l'occasione è stata disposta l'apertura straordinaria della metropolitana il 31 dicembre notte sino alle 2.30 di notte. Mentre, per il 28, 29 e 30 dicembre verrà attivato il servizio di bus shuttle che, dopo la chiusura della metro alle 22,30, offrirà corse ogni quarto d'ora dalla fermata Stesicoro sino alle 2.00.

AGRIGENTO
Ospite d’eccezione per il Capodanno ad Agrigento è Achille Lauro che sale sul palco di piazza Marconi il 31 dicembre per brindare al nuovo anno in compagnia delle sue hit più famose.

Da "Domenica" a "Me ne frego", passando per “Solo noi“, “Roma“, “Rolls Royce” e il nuovo singolo “Che Sarà”, che si trova attualmente nella Top 20 Earone. Achille Lauro non sarà da solo ad animare la notte di San Silvestro.

Sul palco, insieme a lui, si alterneranno Lello Analfino, i Tinturia e Riccardo Gaz, mentre la conduzione della serata verrà affidata a Silvio Schembri. Tra i protagonisti anche Pablo DJ con il format “Giovedì all’italiana“. L’organizzazione è del distretto turistico Valle dei Templi, del Comune di Agrigento in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello.

SIRACUSA
A Piazza Duomo a Siracusa ritorna il Capodanno in piazza per festeggiare insieme e in sicurezza l'arrivo del 2023. A partire dalle ore 23 insieme all'inconfondibile voce di Mimmo Contestabile, si saluta il 2022 che ci lascia per dare il benvenuto al nuovo anno.

Neri a pois, Dela roca, Mosaiko saranno i gruppi che si esibiranno in concerto. A seguire, dj set con @DjLino Bottaro e @djGiacoia Pierluigi.

RAGUSA
Come ogni anno il Comune di Ragusa organizza per la notte di San Silvestro un concerto in piazza San Giovanni con un programma che include musica dal vivo, dj set, balli e fuochi d'artificio per brindare al nuovo anno.

Quest'anno dalle 23 il Capodanno in piazza sarà con la "voce" di Radio Deejay Roberto Ferrari.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI