CLASSIFICHE

HomeMagazineTerritorio

La più bella è (di nuovo) a Lampedusa, poi Favignana: le spiagge secondo TripAdvisor

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei "TripAdvisor Travelers Choice Beaches Awards 2019": la più bella spiaggia del mondo è in Brasile, in Italia vince l'isola dei Conigli

Balarm
La redazione
  • 27 febbraio 2019

La spiaggia dei Conigli di Lampedusa

Il portale di turismo mondiale TripAdvisor annunciato i vincitori 2019 dei TripAdvisor Travelers Choice Beaches Awards (letteralmente "la scelta dei viaggiatori - premio spiagge"),

Baio do Sancho, in Brasile, è la più bella spiaggia del mondo secondo gli utenti e, anche se la Sardegna si aggiudica il maggior numero di spiagge premiate, a llivello nazionale a essere giudicata "la più bellla" è la spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Un riconoscimento non nuovo: Tripadvisor l'ha premiata anche nel 2017 e nel 2018, anzi guarda il video "Altro che Laguna Blu: il paradiso terrestre è a Lampedusa, spiaggia più bella d'Italia".

«Le coste italiane sono tempestate di spiagge meravigliose che attirano ogni estate milioni di turisti ma solo alcune hanno ricevuto il riconoscimento del portale - ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor - Siamo felici di vedere che l’offerta balneare del Bel Paese vanti alcune delle spiagge più apprezzate a livello internazionale dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo».

Al top per riconoscimenti con ben cinque spiagge premiate a livello nazionale, la Sardegna dicevamo che è la regione protagonista dell’edizione di quest’anno ed è al primo posto per numero di riconoscimenti ricevuti.

Nello specifico sono state inserite in classifica le celebri spiagge di Baunei, Cala Mariolu e Cala Goloritze che si collocano rispettivamente in 4° e in 6° posizione, segue al 7° posto Cala Coticcio a La Maddalena, Cala Sinzias a Castiadas (8°) e infine Su Giudeu a Domus de Maria (9°).

Ma è in Sicilia la vincitrice italiana: la regina assoluta della Top 10 nazionale è infatti la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, che conferma la prima posizione nella classifica nazionale e sale nelle classifiche internazionali: nella Top 10 Europa passa infatti dalla settima posizione dello scorso anno alla seconda di quest’anno e rientra nella Top 10 mondiale aggiudicandosi la settima posizione.

Sempre la Sicilia ospita l’unica altra spiaggia che è riuscita ad aggiudicarsi un posto tra le 10 spiagge migliori d’Europa: al 9° posto si trova infatti Cala Rossa a Favignana, che nella classifica nazionale occupa il secondo gradino del podio.

Riconoscimenti a livello nazionale anche per la Baia del Silenzio a Sestri Levante (5°), la Spiaggia di Tropea a Tropea (3°) e la Spiaggia della Marinella a Palinuro, new entry nella classifica di quest’anno, che si colloca in decima posizione.

I riconoscimenti di quest’anno premiano 352 spiagge su differenti classifiche dedicate ai continenti e ai singoli Paesi del mondo.

articoli recenti