INIZIATIVE

HomeInformagiovaniArti performative

La quarantena vista dagli occhi degli italiani: Gabriele Salvatores apre i casting (da casa)

L'obiettivo è realizzare un docufilm in cui il regista racconterà le emozioni, i sentimenti e le abitudini degli italiani chiusi come lui in casa: ecco come fare per partecipare

  • 27 marzo 2020

"Sono Gabriele Salvatores, e faccio il regista. Volete essere i miei occhi?". Al tempo della quarantena da Coronavirus anche il mondo del cinema si adegua e modifica le proprie abitudini e i propri casting di selezione.

Accade così che il regista Premio Oscar annuncia attraverso il suo canale Instagram il suo nuovo progetto cinematografico e invita tutti a partecipare, ma stando rigorosamente a casa.

Si chiamerà "Viaggio in Italia", ma tutto sarà fatto sul web senza muoversi da casa attraverso i video che ognuno di noi potrà inviare. L'obiettivo è quello di realizzare un docufilm in cui il regista racconterà le emozioni, i sentimenti e le abitudini degli italiani chiusi come lui in casa.

Il regista ha lanciato l'idea su Instagram attraverso questo video in cui chiama a raccolta tutti per realizzare un film collettivo "che racconta della crisi che stiamo vivendo vista dagli occhi e dagli smartphone degli italiani".



Il progetto sarà prodotto da Indiana Production insieme a Rai Cinema e sarà composto dai filmati realizzati in casa e che racconteranno le piccole e grandi difficoltà quotidiane, i momenti di gioia e di speranza, ma anche i vuoti e le paure delle tante ore trascorse tra le mura domestiche.

Si potrà raccontare di tutto, dai sentimenti provati in questa situazione d'emergenza a quello che si vede dalle finestre, da come si passa il proprio tempo a come l'epidemia del coronavirus ha cambiato la nostra quotidianità e le nostre abitudini più radicate.

"A girare questo film – si legge nel post lanciato sui social – sarete voi con le vostre fotocamere. Facciamo un viaggio in Italia stando a casa! Raccontateci quello che state vivendo, cosa vi rende felici, quali sono le vostre paure e cosa vi aspettate dal futuro".

Ecco come fare per partecipare.

Basta girare un video, caricarlo sul proprio profilo Instagram taggando la pagina Viaggio in Italia e aggiungendo gli hashtag #viaggioinitaliailfilm e #raicinema. In alternativa potete inviare il video via mail all'indirizzo di posta elettronica cinema@indianaproduction.com.

Gli autori dei video selezionati saranno ricontattati dalla produzione: ovviamente vengono accettati soltanto i video girati dentro casa nel rispetto dei decreti in vigore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

VIDEO RECENTI