CURIOSITÀ

HomeTurismoCuriosità

La Sicilia nella top 10 dei borghi italiani (online): ecco tutti i comuni in classifica

L’obiettivo non è quello di stabilire quale sia il borgo più bello, impresa impossibile, ma comprendere quali borghi suscitino maggiore interesse. Vi sveliamo quali sono

Balarm
La redazione
  • 10 dicembre 2025

Rocca di Cefalù

I borghi italiani sono senza dubbio diventati negli ultimi anni una delle mete più amate dai viaggiatori, registrando una crescita costante di interesse. Parallelamente anche le ricerche online legate a queste località sono aumentate: gli utenti cercano informazioni pratiche, curiosità e spunti di viaggio. E i comuni siciliani non sono certo da meno. Anzi da sempre sono tra i luoghi più gettonati grazie al clima, al buon cibo e ai paesaggi mozzafiato.

Nella top ten quest'anno nelle prime tre posizioni ci sono Otranto (Sardegna), Maratea (Basilicata) e Locorotondo (Puglia) mentre per la Sicilia c'è la Perla Normanna a due passi da Palermo, ovvero Cefalù, che si piazza al sesto posto. Il dato emerge anche dall'ultimo studio "I borghi italiani online" 2025, pubblicato da Moveo, il magazine di Telepass, che partendo dall’idea di fare un passo in più non solo racconta i borghi ma analizza i dati per capire quali siano i più cercati e in quali periodi dell’a nno.

Per ciascun borgo è stata verificata la frequenza delle ricerche effettuate sulla singola località, sia su base annuale che mensile, lungo un arco temporale di quattro anni, da gennaio 2021 a dicembre 2024. L’obiettivo, ancora una volta, non è quello di stabilire quale sia il borgo più bello, impresa impossibile, ma piuttosto comprendere quali borghi suscitino maggiore interesse tra gli utenti, individuando tendenze e correlazioni.

Dal mare cristallino e dal centro storico caratteristico, Cefalù conquista chiunque decida di trascorrere una vacanza lì e si conferma una delle mete più apprezzate per una vacanza all’insegna del relax e della cultura. Che sia per l'estate o per l'inverno, c'è sempre qualcosa da scoprire. Ma lo splendido borgo non è l'unico tra i comuni siciliani cercati sul web.

In Siiclia, come abbiamo visto, la classifica è guidata da Cefalù seguita da Erice (Trapani) e da Palazzolo Acreide (Siracusa). Si tratta di altri due luoghi che non hanno bisogno di presentazioni e che rappresentano senza dubbio due dei fiori all'occhiello tra i borghi in Sicilia. Il primo è uno splendido borgo medievale, l'altro una piccola bomboniera barocca.

Online è possibile consultare la ricerca nella sua versione integrale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI