CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

La Sicilia si è mangiata il palco di X Factor: l'anima punk di Rob vince il talent

La finale del talent musicale ha fatto tremare Napoli e a vincere l'edizione del programma è la Sicilia: Rob vince e con lei anche Delia, ecco dove si è piazzata

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2025

Rob Scandurra X Factor

Ieri giovedì 4 dicembre piazza del Plebiscito a Napoli ha assistito a uno degli eventi più attesi dell'anno: la finale di X Factor ha fatto tremare la città e a vincere l'edizione del talent musicale è la siciliana Roberta Scandurra, in arte Rob. Definita sin da subito "l'underdog" del programma, l'outsider, quella che è entrata lì con il timore di non stupire e di ritrovarsi al ballottaggio puntata dopo puntata.

E invece, con la sua anima punk e la sua grinta irrefrenabile, Rob ha conquistato giudici e pubblico sin da subito e sotto l'ala del giudice Paola Iezzi, ha intonato mostri sacri passando dagli Evanescence fino ad arrivare a "Città vuota" di Mina lasciando senza fiato.

Roberta Scandurra, in arte Rob, è una cantautrice nata nel 2005 a Trecastagni provincia di Catania. Ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Nel 2022 vince il Tour Music Fest, con il titolo di "Artist of the year". A giugno 2023 frequenta un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston, grazie a una borsa di studio assegnatale da alcuni professori del college che hanno particolarmente apprezzato uno dei suoi inediti durante la sua partecipazione al Tour Music Fest.

Alle audition si è aggiudicata 4 sì travolgendo tutti con una cover di "Call Me" dei Blondie e durante i Bootcamp ha conquistato l'unanimità con "Drivers License" di Olivia Rodrigo.

Ha confermato la sua anima pink a X Factor con “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs e nella penultima puntata ha infiammato il palco con l'intramontabile "Ti sento" di Antonella Ruggiero e Matia Bazar, interpretandola magistralmente. Con il suo inedito "Centro ragazze" e con "Decode" dei Paramore si è aggiudicata il posto di prima finalista del talent.

Durante la finale, come ha anche detto Jake, si è mangiata il palco, ripercorrendo il suo percorso fatto di questi mesi. Ha dato il via alla sua performance con "Città vuota", tra i brani più leggendari di Mina. Durante la seconda manche"Best Of", Rob ha incantato con "Un'emozione da poco" di Anna Oxa, "Bring Me To Life" degli Evanescence e "Ti sento" di Matia Bazar. Ha concluso con il suo inedito facendo tremare il palco del talent.

Gli ultimi momenti sono stati quelli più emozionanti: vince Rob, il secondo posto lo conquista eroCaddeo, Delia il terzo e il quarto PierC.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI