MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La Sicilia trionfa allo Zecchino d'Oro: chi è la bimba di Scicli che vuole fare la "pastorella"

La siciliana Mariapaola ha vinto la 65° edizione del festival più amato dai bambini, con la canzone "Il panda con le ali", un brano che parla di unicità e inclusione

Balarm
La redazione
  • 27 dicembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
La Sicilia trionfa allo Zecchino d'Oro, grazie alla piccola Mariapaola Chiummo, 7 anni di Scicli, che ha vinto la sessantacinquesima edizione del festival più amato dai bambini. "Il panda con le ali" la canzone, con testo e musica di Virginio e Daniele Coro, che è stata premiata alla finale di Rai 1, condotta dal direttore artistico Carlo Conti.

«Ho 7 anni e vivo a Donnalucata e a Caltanissetta - scrive nella presentazione - Sono carina, allegra e affettuosa. Ma quando inizio a fare i capricci so essere davvero cocciuta! Da grande sarò una bravissima parrucchiera e, nel tempo libero, farò anche la pastorella! Lo Zecchino d’Oro per me è arte e io sono molto felice di farne parte!».

Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai loro voti si sono aggiunti quelli dei bimbi del Piccolo Coro e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.

«Il panda con le ali - spiega Virginio Coro, uno degli autori - è una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità».

Tre le bimbe siciliane che hanno partecipato alla sessantacinquesima edizione dello Zecchino d'Oro. Oltre a Mariapaola, anche Giulia, 10 anni di Gravina di Catania, che ha cantato la canzone “Come King Kong” (con testo e musica di Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario) ed Eleonora, 6 anni di Ragusa, con la canzone “L’Acciuga raffreddata” (con testo e musica di Gianfranco Fasano e Antonio Buldini).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI