CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Laboratorio di musica gratuito per giovani under 35 a Cinisi: aperte le iscrizioni

Balarm
La redazione
  • 17 febbraio 2022

Un laboratorio di musica gratuito per i giovani under 35 nel bene confiscato ex Casa Badalamenti a Cinisi. Da un'iniziativa dell'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, a tenere le lezioni sarà Michele Piccione, polistrumentista ed etnomusicologo.

Il corso, rivolto alla fascia d'età 14-35 anni, è un'interessante opportunità formativa che coniuga la tradizione con la sperimentazione musicale e comunicativa. Un/una tirocinante selezionato avrà l'occasione di svolgere uno STAGE di 2 mesi retribuito, nel periodo tra maggio e giugno 2022.

Il laboratorio, “EcopercOrchestra” (orchestra di percussioni realizzate con materiali di risulta) si svolgerà a metà marzo, nei giorni del 15, 16, 22,23 e 29 Marzo, dalle ore 15 alle 19. Sono aperte le iscrizioni. Per info, chiarimenti (le date possono subire delle variazioni) e iscrizioni scrivere alla mail formazionecasamemoria@gmail.com.

Il repertorio sarà incentrato sullo studio di ritmi provenienti da diverse parti del mediterraneo. Due le fasi: 1) recupero del materiale e realizzazione degli strumenti 2) apprendimento delle tecniche e dei ritmi. A conclusione, la produzione musicale verrà registrata in HQ attraverso un sistema di studio recording professionale. Il laboratorio è rivolto a tutti i ragazzi che abbiano un minimo di conoscenza musicale di base o con uno spiccato senso ritmico.

Un percorso che è parte del progetto "La Memoria Ritorna al Presente", ideato dall'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, vincitrice dell'Avviso Pubblico Giovani per il sociale 2018, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutte le informazioni sul sito di Casa Memoria.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI