TEATRO

HomeCorsi e formazioneTeatro

Laboratorio di scrittura e scena teatrale: un mese formativo (gratuito) a Catania

Balarm
La redazione
  • 27 novembre 2025

Prende il via lunedì 1 dicembre alle 17.00 il laboratorio di scrittura e performance teatrale a cura di Officine Culturali dal titolo "Storie in cantiere", che si svolge a Catania per tutto il mese di dicembre.

Il percorso è sotto la guida dell'attore e regista Angelo D'Agosta, con la partecipazione del musicista Andrea Balsamo e la consulenza scientifica di Claudia Cantale, sociologa digitale dell'Università di Catania.

Il laboratorio prende vita dal materiale di ricerca etnografico raccolto nelle interviste curate da Claudia Cantale, da cui le persone partecipanti possono attingere per dare voce e corpo tramite una rielaborazione creativa condivisa alle storie del quartiere attraverso la scrittura e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.

L'obiettivo è quello di dar vita a un vero e proprio "cantiere" di storie, ispirato ai numerosi cantieri che negli ultimi anni hanno trasformato il quartiere "Antico Corso": attraverso un percorso condiviso di ascolto, narrazione e scrittura, lo spettacolo racconterà le trasformazioni che il quartiere e chi lo abita hanno vissuto e continuano a vivere, restituendole e presentandole al pubblico grazie al linguaggio multimediale del teatro.

Il laboratorio si tiene l'1 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 e il 3, 10, 11, 15, 17, 22, 23, 27 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 presso SpaziOfficine, la sala didattica di Officine Culturali, in via Biblioteca 15. Conclusione il 28 dicembre con la performance finale.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando i numeri 095 7102767 o 334 9242464 (anche tramite WhatsApp).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI