MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Lavori nella piazza di Mondello, nuovi divieti (e malumori): che succede nella borgata

Prosegue il restyling nella storica piazza di Mondello. La borgata marinara si prepara al cambiamento più atteso di sempre: nell'articolo i nuovi cambi alla mobilità

Balarm
La redazione
  • 22 dicembre 2025

La piazza di Mondello

Prosegue il restyling nella storica piazza di Mondello: la borgata marinara si prepara al cambiamento più atteso di sempre. Vi avevamo raccontato in un articolo che il contratto per l’appalto del progetto di riqualificazione urbana della piazza di Mondello è stato firmato e dato alla ditta Pisciotta Costruzioni s.r.l.

Una riqualificazione tanto attesa quanto, purtroppo, sofferta, soprattutto per chi continua a mandare avanti la sua attività nonostante i divieti e i cambiamenti inevitabili. La titolare dell'Antico Chiosco Adele Amorosi avvisa sui social: «Tra sei mesi, la piazza di Mondello, dovrebbe essere così. Al momento è tutta occupata dal cantiere di lavoro. L'Antico Chiosco, totalmente oscurato, sembra chiuso, ma in realtà è operativo».

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un'ordinanza di modifica e integrazione della precedente relativa all'intervento di “Riqualificazione e rigenerazione urbana della piazza di Mondello”. Il documento modifica la viabilità per circa 6 mesi o sino a cessata necessità. La presente ordinanza è valida dalla presunta data di inizio del 7 gennaio 2026 fino alla fine dei lavori.

Nel dettaglio:
in via Torre di Mondello dal civico 20/22 fino a via Fortuna (esclusa) è prevista l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-14 ambo i lati e la chiusura al transito di veicoli e pedoni.

Nell’intera area centrale della piazza di Mondello resta la chiusura al transito veicolare e pedonale del tratto stradale interessato, il divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 da entrambi i lati nell’intera area di cantiere con la realizzazione del collegamento delle due arterie a valle e a monte della piazza, tramite due corridoi pedonali di larghezza lato antico chiosco e lato fruttivendolo.

Piazza Mondello nel tratto di carreggiata a monte tra via Gallo/Vello d’Oro e via Mondello è stato istituito il senso unico alternato con impianti semaforici h 24 dal tratto iniziale di via Gallo/Vello d’Oro a incrocio di via Mondello-via Elpide (arteria stradale di monte) compreso le traverse che si immettono nel superiore percorso a senso unico alternato.

Dal civico 8 di via Torre di Mondello all’intero incrocio tra via Torre di Mondello e via Mondello/Elpide è prevista l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 ambo i lati.

Mentre nell'intero tratto di via Fortuna c'è il divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 ambo i lati, l'istituzione del senso unico da via Gallo a via Piano Gallo con direzione obbligatoria a sinistra in via Piano Gallo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI