ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

A Palazzo Riso "Earthquake" di Fulvio di Piazza

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2011

Settimo appuntamento con “PPS//Meetings”, ciclo di eventi e mostre personali a cura di Helga Marsala, inserite nell’ambito della collettiva “PPS Paesaggio e popolo di Sicilia”, curata da Giovanni Iovane.

Protagonista di questa nuova tappa, "Earthquake", che inaugurerà venerdì 18 marzo alle 19 nella Project Room del Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Riso (via Vittorio Emanuele 365, Palermo), è Fulvio Di Piazza, palermitano, da anni affermatosi sulla scena artistica nazionale e ultimamente attivo sul piano internazionale con diversi progetti espositivi.

Tra indizi antropomorfi, suggestioni romantiche e scenari onirici, Di Piazza indaga il coté più misterioso della Natura, cavalcando le forze primigenie dell’immaginazione. Ne deriva un’accumulazione di corrispondenze archetipe e di echi simbolici o formali, in un reciproco specchiarsi di elementi del paesaggio, movimenti della psiche e angoli del quotidiano. Oli su tela e su tavola, carte a china, disegni a grafite, compongono il corpus di opere in mostra, tutte recenti e in buona parte realizzate per l’occasione. Un’installazione densa, che ruota attorno a una grande opera-fulcro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI