ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

A Palermo "Bimpa", il primo museo per i bambini

Ecco il primo museo dedicato interamente ai bambini: una settimana di anteprima delle attività con "Open Week Bimpa" dal 26 giugno al 2 luglio

  • 25 giugno 2011

Sarà il primo museo nel capoluogo siciliano dedicato interamente ai bambini: l'associazione culturale Children's Museum inaugurerà domenica 26 giugno alle 11, il BIMPA, primo Museo dei Bambini di Palermo con struttura permanente, in via Alloro 95. Il museo aprirà le porte al pubblico con un "Open Week Bimpa", una settimana in cui verrà dato un assaggio delle attività che troveranno spazio in questo museo dove "l'arte" nasce dall'integrazione con i bambini stessi, utenti e promotori di questa idea. Gli organizzatori e i responsabili del museo dichiarano apertamente di ispirarsi a «Bruno Munari, uno dei pionieri del metodo del laboratorio creativo che promuove l'educazione attraverso il gioco e l'interazione, soprattutto tattile, con gli oggetti».

Quello della settimana d'apertura sarà soltanto l'inizio delle attività del "Bimpa", che servirà a promuovere le attività che verranno svolte in questa struttura, che entrerà a pieno regime nell'autunno 2011. I locali ripristinati sono quelli di un ex falegnameria ubicata nel cuore del quartiere della Kalsa. Proprio domenica 26 giugno, alle ore 11, dopo saluti e ringraziamenti, verranno mostrati i manufatti artistici realizzati dalle associazioni coinvolte e a seguire giochi di animazione. Nel pomeriggio, a partire delle ore 16, "Allegria in piazzetta: giochi d'animazione con gonfiabili". Lunedì 27 giugno, alle ore 10.30, ci sarà il "Percorso dei 5 sensi", mentre nel pomeriggio, dalle ore 16, "Caccia al tesoro su Iphone / Ipad" e "Programmare con i mondi virtuali". Dopo la tecnologia si torna sul tradizionale: martedì 28 giugno alle 10.30, con "Pazzi per le pezze - artigianato creativo", mentre alle 16.30 "Vuoi fare il gelato?". Per mercoledì 29 giugno, alle 10.30, è previsto il laboratorio "Il Ri-uso..e non solo" e alle ore 16 "Giochiamo con il teatrino".

Adv
Seconda giornata di "Pazzi per le pezze - l'artigiano creativo" giovedì 30 giugno, dalle ore 10.30, e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 "Face piantino e origami". Per il penultimo giorno, venerdì 1 luglio, dalle ore 10 "Creare mappe concettuali al pc" e "Multimedial-mente"; il pomeriggio sarà la volta di "Gioco e imparo con i robot" e "Marvin, il mio amico robot". Sabato 2 luglio sarà la giornata dedicata interamente all'esposizione degli elaborati prodotti durante la settimana, di mattina dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18.30. Il costo del biglietto d'ingresso varia per ciascun appuntamento previsto e va dai 5 ai 2 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6161035.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI