MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

A Palermo, la serata evento in favore dell'Africa

Cantanti, comici e ballerini in un unico evento di beneficenza: i proventi della serata forniranno il vaccino per 45 mila persone della foresta equatoriale

  • 11 settembre 2012

Progetti credibili e benefici evidenti per una terra che è ad un passo da noi eppure pare così lontana. "Voices and notes for Africa" è il grande evento di solidarietà che mercoledì 12 settembre porta un carico di artisti a Villa Antilope, nel quartiere Bonagia, a Palermo, per sostenere il progetto di Rino Martinez, cantautore e missionario palermitano che da anni è impegnato nella realizazioni di progetti umanitari in favore dei più deboli.

L'evento-spettacolo, a partire dalle ore 19 e fino a notte inoltrata, vede l'alternarsi di musica, cabaret e spettacoli: un'intera serata all'aperto, con un costo di ingresso di 5 euro, e decine di artisti pronti a spendersi per una giusta causa, la missione "Cuore per la vita 2012". Presenti i SeiOttavi, il chitarrista Vincenzo Palermo con Faila Brasil, il tenore Salvo Randazzo, la cantante Maria Corso, il rapper Othello, la cantante etnica Lucina Lanzara accompagnata dall’arpa di Giorgia Panasci e le percussioni di Michele Piccione, l’armonista Giuseppe Milici, i gruppi Sol Music, Sudd MM, B-Soul, Marcello Mandreucci The Family con Vella, Papale, Martino e Giacolone, Turn Around, il coro di voci bianche A.M.M., Andrea Lo Gerfo e Friends, Gruppo Armonia Cristiana e i Taligalé, il ballerino Josh Rizzuto, e poi i cantanti solisti Paola Francesca Castellese, Franco D’Amore, Robertina D’Alessandro, i comici Ivan Fiore, Giuseppe Giambrone, Dario Veca e il trio de Lo Scarrozzo. A presentare da Francesco Panasci, Stefania Petyx, Cinzia Gizzi, Roberto Oddo, Gioacchino Caponetto e Sasà Taibi.

I proventi saranno devoluti all’associazione Missionaria "Ali per Volare" per la spedizione sanitaria settembre/ottobre 2012. «Ci occuperemo - ha spiegato il cantautore missionario Rino Martinez - della cura e della vaccinazione di circa 45 mila persone che vivono nella foresta equatoriale. Siamo passati da 25 a 45 mila, un numero che dà speranza. Faremo una missione portandoci dietro tanti farmaci che stiamo trasferendo pian piano all’interno della foresta. - continua Martinez - Partiremo in otto per poi essere circa in cento ad aiutare la popolazione». La kermesse - inframezzata dalle proiezioni di video delle missioni - è patrocinata dalla SIAE e dal Centro Studi Salvo D'Acquisto (CESD) e gode della collaborazione di Zeronoveuno Tv, ilmoderatore.it , PIT Palermo in Tasca, Radio Time, Radio Margherita e Radio Azzurra.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI