ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Al Montevergini la "Mafia Export" di Forgione

Francesco Forgione ex presidente della commissione antimafia presenta al Nuovo Montevergini, con Grasso e Bolzoni, il suo nuovo libro “Mafia Export”

  • 5 marzo 2010

Sulla mafia c’è sempre qualcosa da dire, da scoprire e anche da leggere. A scriverne questa volta è Francesco Forgione, ex presidente della commissione antimafia, con la sua ultima pubblicazione “Mafia Export - Come ‘ndrangheta, Cosa nostra e camorra hanno colonizzato il mondo”, edito da Baldini Castoldi Dalai (370 pagine, 20 euro). L’autore che sarà ospite al Nuovo Montevergini, in atelier (via Montevergini 8, Palermo) sabato 6 marzo, alle ore 19, presenterà al pubblico il libro (ingresso libero fino ad esaurimento posti), in compagnia del Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, il giornalista Attilio Bolzoni e Tano Grasso, Presidente Onorario Fai.

Francesco Forgione, politico e giornalista, calabrese di nascita ma siciliano di adozione, con il suo libro affronta il delicato argomento della criminalità organizzata e del suo legame con la globalizzazione. Dopo il libro del 2008 ” 'Ndrangheta. Boss luoghi e affari della mafia più potente al mondo”, l’autore ritorna a scrivere di criminalità organizzata e questa volta con “Mafia Export” esamina da vicino i rapporti tra la mafia, la ‘ndrangheta e la camorra con l’economia globale, per riflettere su un nuovo punto di vista. Molteplici le suggestioni registrate nel libro. A proposito dei nuovi mutamenti della criminalità organizzata, è un boss mafioso a dichiarare: «La globalizzazione non è un processo deciso all’improvviso dagli americani, con gli altri a guardare. No, non è così signor procuratore, pure gli “altri” partecipano a questo processo e si adeguano a scambiarsi cortesie nell’ambito imprenditoriale…in Germania e in Belgio ci sono dei “gruppi” che non sono più come quelli di una volta, gli emigrati con la vecchia valigia di cartone, no, questi gruppi adesso hanno una ventiquattrore piena di dollari». Date queste affermazioni il collaboratore di giustizia Antonino Giuffrè, arriverà alla conclusione che la mafia è una multinazionale.

Francesco Forgione ha indagato su ciò, e sull’agghiacciante considerazione che delinea la mafia come un colosso dell’economia globale, rendendola ancora più potente e conferendole la connotazione di “Mafia Export” appunto, "esportata" in tutto il mondo. Il libro di Francesco Forgione è una triste fotografia su quello che è considerato essere l’organizzazione di potere illegale per eccellenza, analizzando le ultime vicende e risolvendo quesiti relativi al confine tra economia pulita e criminale. Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 091.6124314.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI