MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Montevergini la “prima” del Tour de Forst

Primo di sei appuntamenti del festival itinerante in cui si esibiranno, nelle varie piazze, alcune fra le più interessanti proposte del panorama musicale locale

  • 23 aprile 2009

Terza edizione per il Tour de Forst- Musica allo stato puro, festival itinerante ad ingresso gratuito organizzato da Birra Forst in collaborazione con Alcapone Records e Mira Comunicazione, che si svolgerà, dal 24 aprile al 30 maggio, nei luoghi più rappresentativi della città: dalle piazze (piazza Magione, piazza Sant’Anna, piazza Bologni) ai locali (Malox, Candelai, Montevergini).Il Tour de Forst, che si propone come primo festival in Sicilia a basso impatto ambientale, infatti darà il via a delle serate live che vedranno come protagonisti i maggiori rappresentanti della musica palermitana.

Il primo di sei appuntamenti è previsto venerdì 24 aprile alle 22 al Nuovo Atelier Montevergini, dove si esibiranno i Mezz Gacano, Toti Poeta e Oratio. A rappresentare l’underground palermitano ci saranno così i Mezz Gacano, band che prende il nome dal leader nonché autore dei brani, Davide Mezzatesta (voce e chitarra elettrica), accompagnato da Gianmartino Della Delizia (tastiere), Marco Monterosso alias “Ruhi Nakoda” (chitarra e voce), Lucio Giacalone alias “Popp O’ Pollinae” (basso elettrico) e Pietro Pitingaro alias “Pith Pitinguy”, che completano così la formazione, la cosiddetta “Boskàuz band”. Da sempre Mezz Gacano e soci portano avanti un percorso strumentale sicuramente fuori dai canoni, difficilmente catalogabile, che può richiamare il prog anni ’70 dei King Crimson come le composizioni più particolari di Frank Zappa o gli esperimenti tra il jazz e il rock di John Zorn.
Adv
A rappresentare gli eredi della vecchia generazione cantautoriale ci sarà invece Toti Poeta, in un percorso musicale che parte da De Andrè, passando per Capossela, fino ad arrivare alla “nuova scuola romana” di cantautori come Pier Cortese e Daniele Silvestri (il brano “Freak or frac” ne è una testimonianza). Originario di Barcellona Pozzo di Gotto, ha avuto la fortuna di potere fare da spalla a gruppi come Bandabardò e Africa Unite dal 2003 in poi. Nel 2006 esordisce discograficamente con il suo primo lavoro omonimo, che ottiene numerosi elogi e vari passaggi radiofonici su Radio Rai1 e Radio Rai2; è di recente produzione l’ultimo disco “Lo stato delle cose”, pubblicato da Malintenti Dischi e distribuito da Jestrai distribuzione.

Della stessa scuola dei nuovi cantautori è Oratio (Andrea Corno), giovane musicista anch’egli originario di Barcellona, che ha intrapreso la carriera solista dal 2007, attingendo il suo nome d’arte dall’ultima esperienza musicale in un gruppo, gli “Oratio Stratio”. Il suo progetto personale si rifà alla scuola cantautoriale italiana. A breve sarà pubblicato sempre dalla Malintenti Dischi “Ora ti ho”, la sua prima fatica discografica. La rassegna, dunque, si propone come una buona occasione per osservare ed ascoltare le proposte artistiche della città che meriterebbero più spazio, e che rappresentano, come dice Simone Vesco, ideatore del Tour de Forst «un’offerta artistica di alto livello. Basta leggere le recensioni delle più importanti riviste musicali per accorgersene. Ma spesso, siamo noi palermitani i primi a dimenticarcene».
Per maggiori informazioni, visitate www.myspace.com/birraforst e www.myspace.com/alcaponeecolabel.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI