TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al Montevergini torna in scena "Le mille bolle blu"

Ritorna in scena al Montevergini a tre anni dal debutto il monologo "Le mille bolle blu" di Filippo Luna tratto dal racconto di Salvatore Rizzo

  • 7 giugno 2011

A tre anni dal debutto, dopo un itinerario di rappresentazioni che l’hanno visto protagonista nei palcoscenici di numerose città d’Italia, torna al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo (piazza Montevergini 8) lo spettacolo “Le mille bolle blu”, in scena mercoledì 8 giugno alle ore 21.15: il monologo scritto dal giornalista Salvatore Rizzo, interpretato e diretto da Filippo Luna, nel suo peregrinare per i teatri ha raccolto un grande successo di pubblico e di critica. Una storia d’amore diversa, struggente e clandestina: quella di Nardino ed Emanuele, amanti nella Palermo degli anni Sessanta.

“Le mille bolle blu” è tratto dall'omonimo racconto di Salvatore Rizzo, pubblicato in “Muore lentamente chi evita una passione. Diverse storie diverse”, scritto insieme a Angela Mannino e Maria Elena per Pietro Vittorietti Edizioni: una raccolta di dieci storie, di omosessualità maschile ispirati a fatti realmente accaduti nella Sicilia dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni. Lo spettacolo, che nel capoluogo siciliano ha avuto diverse repliche che hanno registrato sempre il tutto esaurito, si è fregiato del Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2010 per l’interpretazione a Filippo Luna capace di “raggiunge una perfetta sintesi scenico-attorale di emozione e disincanto”.”Le mille bolle blu” che verrà messo in scena a sostegno del Sicilia Queer Filmfest, nell’estate del 2009 è stato ospitato da alcuni festival siciliani, tra cui le Orestiadi di Gibellina e Taormina Arte.

Ospite del cartellone del Teatro Stabile di Catania e di altre città siciliane, ad Enna lo spettacolo è stato anche la prima rappresentazione di tematica omosessuale proposto in un penitenziario italiano. Il costo del biglietto è di 10 euro, di cui una quota andrà a sostegno del Sicilia Queer Filmfest; inoltre agli spettatori sarà consegnato un coupon che darà diritto ad uno sconto sul prezzo di ingresso alla serata “Exit 10&love” che si terrà venerdì 10 giugno presso la discoteca Rise Up di Palermo (via Ugo La Malfa 96). Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6124314.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI