MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Nuovo Montevergini il jazz di Vijay Iyer

In scena uno dei pianisti americani più influenti della scena jazz contemporanea, che proporrà una musica attuale che si ispira comunque ai grandi del passato

  • 2 febbraio 2009

È uno dei pianisti più influenti creativi della scena jazz mondiale, oggetto di numerosi premi e riconoscimenti che lo stanno decretando, sempre di più, un musicista di assoluto talento. Stiamo parlando del newyorkese Vijay Iyer, in scena martedì 3 febbraio al Teatro Nuovo Montevergini (ingresso alle 21.30) col suo personale trio, formato, inoltre, dal giovanissimo batterista Marcus Gilmore (classe ’86), nipote del talentuoso Roy Haynes a cui ovviamente si ispira, e da Stephan Crump, bassista e compositore che ha collaborato con grandi talenti, da Johnny Clide Copeland fino ad arrivare al Mahavishnu Project.

La sua musica si ispira in gran parte al “post-bop”, una corrente jazzistica della prima metà degli anni ’60 che risente delle influenze dell’avanguardia, del jazz modale di Miles Davis, e anche del free; il tutto, però, viene proposto con un approccio più fresco e contemporaneo (d’altronde Iyer ha solamente 34 anni). Infatti, il pianista americano, completamente autodidatta, riesce a fondere sinteticamente gli stili dei più grandi della storia del piano del jazz, Duke Ellington, Thelonious Monk e Randy Weston, ma, come il post-bop insegna, il suo modo di suonare richiama tantissime altre cose, e questo sicuramente è dovuto anche alle sue disparate collaborazioni.

Quelle rock e rap con Mike Ladd e Dj Spooky, quelle sperimentali con Roscoe Mitchell e Wadada Leo Smith, e infine il sodalizio, durato dal ’95 al 2001, con l’M-Base Collective di Steve Coleman. Il costo dei biglietti, acquistabili in teatro un’ora prima dello spettacolo, va dai 25 euro del posto V.I.P., fino a 5 euro del biglietto ridotto per gli studenti con tessera. Chi volesse ascoltare la musica di questo interessante compositore, può cliccare su http://vijay-iyer.com. Mentre per maggiori informazioni sul concerto, telefona allo 091.6124314, o visita http://www.palermoteatrofestival.com/blog/?p=430.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI