ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Arte: In mostra “La trama dell’immagine”

Sono litografie, acqueforti e serigrafie, fogli di carta impressi di inchiostro, testimoni di estro e maestria di sessanta maestri della figurazione italiana

  • 16 dicembre 2008

È un viaggio nella grafica che ha accompagnato la storia italiana degli ultimi cinquant’anni, la mostra dal titolo “La trama dell’immagine”, che è stata inaugurata alla Galleria La Piana Arte Contemporanea (via I. La Lumia 79), e che sarà possibile visitare ad ingresso libero, fino al 10 gennaio 2009.

L’esposizione propone di raccontare l’evoluzione della cifra grafica e stilistica attraverso le opere dei maestri della figurazione italiana del secondo novecento, tra litografie, acqueforti e serigrafie. Sono fogli di carta impressi di inchiostro, testimoni di estro, maestria ed efficacia di ognuno dei sessanta artisti protagonisti dell’allestimento, che ne riassumono l’anima di chi ha inciso, disegnato e stampato.

La galleria La Piana, così con questa mostra che presenta il segno delle conquiste sociali, tecnologiche, di costume in questo campo, prosegue dunque la sua ricerca sul versante della grafica originale, distante dalle moderne tecniche fotomeccaniche che l’hanno in parte svilita, ma che piuttosto è in grado di evidenziare le trame dell’ordito e di regalarci in presa diretta segni che non consentono ripensamenti.

I giorni di apertura della galleria vanno dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 13, e dalle 16.30 alle 20, tranne il mercoledì mattina. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 091.6127213 oppure al 333.7332351.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI