CULTURA

HomeNewsCultura

“Avvinando”, il salone professionale dei vini

A Palermo si daranno appuntamento le maggiori aziende vitivinicole, per presentare anche il nuovo “Avvinando Magazine”, rivista di enogastronomia di qualità

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2009

Oltre 60 aziende, più di 450 etichette in degustazione provenienti da tutta Italia, e 4 partner istituzionali per una giornata di incontri business e wine tasting. Sono questi alcuni dei numeri di “Avvinando”, il salone professionale dedicato a vini, spumanti e alla gastronomia di qualità, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà domenica 10 e lunedì 11 maggio a Palermo, a Villa Boscogrande (via Tommaso Natale 91).

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare anche nel Sud Italia un evento importante che valorizzi il vino di qualità, è principalmente rivolta agli addetti ai lavori: ristoratori, albergatori, titolari di enoteche e, in generale, esperti ed enoappassionati. Il programma della rassegna prevede momenti di degustazione a numero chiuso, organizzati su prenotazione, ma anche convegni e incontri dedicati al mondo del vino e ai suoi protagonisti.

A Palermo si daranno appuntamento, dunque, durante le due giornate, alcune tra le maggiori aziende vitivinicole provenienti dalla Sicilia ma anche, tra le altre, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Campania e Puglia. Tra gli espositori Tasca d'Almerita, Antinori, Banfi, Allegrini, Felluga, Mastroberardino, Guido Berlucchi, Planeta, Donnafugata, Bellavista e Firriato.

Adv
Quest’anno, inoltre, la rassegna si doterà di un suo organo ufficiale: Avvinando Magazine, rivista di enogastronomia di qualità, che darà spazio alle aziende e ai protagonisti dell’evento oltre che alla filiera del settore agroalimentare che verrà stampata in quindicimila copie e distribuita presso ristoranti, enoteche, agriturismo, alberghi, e boutique alimentari, oltre a tanti luoghi di aggregazione.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Elitaria e patrocinata da Comune e Provincia di Palermo, dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dall’Istituto regionale della Vite e del Vino. Domenica e lunedì l’evento sarà aperto dalle 16 alle 23. Il biglietto di ingresso per i visitatori è di 15 euro. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.avvinando.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI