IL CD

HomeMagazineCulturaMusica

Balarm Rock Vol.1, i suoni del Sud

Balarm
La redazione
  • 8 marzo 2005

Balarm Rock Vol. 1 rappresenta parte di uno spaccato musicale siciliano in continua evoluzione, fatto di musicisti che trovano difficoltà a varcare i confini isolani a causa della mancanza di infrastrutture adeguate oltre che alla lontananza geografica rispetto ai punti caldi della scena nazionale. L’Associazione Culturale Balarm, dall’ottobre 2003, opera nell’ambito musicale e si pone come obiettivo la promozione e la diffusione delle realtà musicali emergenti siciliane tramite l’organizzazione di eventi o iniziative come questa compilation. Balarm ha sempre creduto nella peculiarità della scena indie siciliana, che vivendo in parziale isolamento rispetto al circuito siciliano, da questo isolamento trae ispirazione, acquisendo in tal modo una sorta di unicità. Un ventaglio di interlocutori, dalla Francia alla Germania, dalla Spagna alla Gran Bretagna passando per gli Stati Uniti. Il cd è stato realizzato nell’ambito di Kals’Art 2004, una manifestazione di cultura, arte e spettacolo, organizzata dall’amministrazione comunale di Palermo nel quartiere palermitano della Kalsa: un’ampia area che costeggia il mare, incorniciata da spettacolari tramonti e straordinari monumenti. Un momento dedicato alla musica e al teatro dove mostre di pittura e fotografia, musei, antiche chiese, palazzi e cortili, ed ancora cibi ed odori antichi accompagnano il visitatore alla scoperta di colori ed emozioni dal sapore unico ed inaspettato.

Queste le parole contenute nel libricino del cd, che ad aprile uscirà in 2500 copie allegato al numero 83 del mensile musicale Blow Up (al costo normale della rivista) nelle città di Roma e Milano. Le restanti 1000 copie verranno distribuite gratuitamente alle band che hanno preso parte all’iniziativa, agli organi di informazione siciliani, siano essi giornali, siti internet, radio e ai produttori, promoters, musicisti, giornalisti, ed operatori del settore di tutta Italia. In “Balarm Rock Vol. 1” sono contenute 21 band siciliane: MARI-X (Palermo) con il brano “Morning Sleep”, JAWS (Cinisi – Pa) con il brano “Choice”, MASHROOMS (Siracusa) con il brano “Copyland in Spackentown”, LAYA (Palermo) con il brano “Breathe”, FILTHY SUNDAY CIRCUS (Palermo) con il brano “Take my Skin”, AIRFISH (Palermo) con il brano “Dans le Bois (Rough Mix)”, POSTOKO (Palermo) con il brano “Attraversami”, SOTTOCOSTO (Palermo) con il brano “Tempo perso”, SESSION 8 (Palermo) con il brano “Starlight”, INTRAKUNDIA (Palermo) con il brano Far from the Light”, AKKURA (Palermo) con il brano “L’uomo di sale”, MANDRAGORA (Caltanissetta) con il brano “The History Shown”, THE POPSTERS (Palermo) con il brano “I Quit”, BASTARDSINLOVE (Palermo) con il brano “Tutto”, MARLOWE (Mussomeli – Cl) con il brano “E poi la pioggia”, HERSELF (Palermo) con il brano “Last Time”, FRÖBEN (Siracusa) con il brano “Non mi resta tempo”, BASKAREN (Palermo) con il brano “Nuvola”, SEXYMOMO (Palermo) con il brano “Le Souffle Coupé”, MOREMACHINE (Catania) con il brano “The Last Day”, FLAT DENIAL (Palermo) con il brano “Mirror”.

Il cd è stato masterizzato a Palermo al Downbeat Studio di Francesco Albanese e realizzato dall’Associazione Culturale Balarm in collaborazione con Kals’Art 2004 e il Comune di Palermo. Si ringraziano per il loro contributo la Forst Spa (Palermo), l’Associazione AudioCoop (Coordinamento tra le Etichette Discografiche Indipendenti in Italia), il M.E.I Festival (Meeting delle etichette indipendenti), il Fiutastreghe Taverna, Balarm.it – E-magazine di cultura, spettacolo e società, Blow Up, mensile musicale a tiratura nazionale diretto da Stefano Isidoro Bianchi, il Downbeat Studio di Francesco Albanese, tutti i musicisti che hanno presso parte a questa compilation e tutti quelli, amici e conoscenti, che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. Per garantire una maggiore promozione la compilation si può scaricare via internet all’indirizzo http://www.balarm.it/cdbalarmrock.htm (completa di copertina). Le biografia, le foto, gli mp3 e i recapiti telefonici dei gruppi si trovano online sul giornale Balarm.it (www.balarm.it). Info/contatti: Associazione Culturale Balarm, via Candelai 73 - 90134 Palermo (Italia), Tel +39 091.7495020 - Fax +39 091.6129334. Fabio Ricotta – 328.5351236, f.ricotta@balarm.it, Bizio Rizzo – 338.4239773, b.rizzo@balarm.it

ARTICOLI RECENTI