CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

BBC in Sicilia: il documentario narra il fascino dell'Isola

La BBC ha pubblicato su Youtube "The Wonder of the Mediterranean", un documentario in cui lo storico Michael Scott narra il fascino e la storia della Sicilia

  • 13 febbraio 2017

Non è la prima volta che troupe di colossi stranieri arrivano in Sicilia per narrare il fascino dell'Isola: sapori, profumi e scorci mozzafiato. Questo e tanto altro è stato raccontato in un documentario firmato BBC che sta già facendo il giro del web.

A condurlo, lo storico Michael Scott, che prende per mano lo spettatore e lo conduce alla scoperta della storia della Sicilia, una terra dalle mille contraddizioni e ricchezze. Punto di partenza è la storia di un popolo, i greci, che tremila anni fa popolarono questa terra e le diedero uno slancio fondamentale.

La prima parte del documentario, intitolata "The Wonder of the Mediterranean", dura poco meno di 60 minuti e, da gennaio, può essere visualizzata online su Youtube (visualizza il link).

Mercati, panorami, tradizioni, odori e cultura sono soltanto alcuni degli argomenti affrontati dallo storico. L'Etna, la costa siciliana, le chiese Normanne, le Catacombe dei Cappuccini, l'Orecchio di Dionisio, le tragedie greche.

Tratti caratteristici che probabilmente rendono soltanto un'idea della ricchezza del territorio ma che non bastano per mostrare al pubblico quante meraviglie sono conservate nell'Isola.

E poi non manca il racconto delle guerre puniche, dell’influenza romana e bizantina e del carattere della Sicilia contemporanea. Il tutto coronato da interviste e immagini spettacolari di un territorio multiculturale e accogliente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI