MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Caminanti", il nuovo disco di Giancarlo Guerrieri

Un disco che coinvolge con la carica del rock, e che colpisce con la delicatezza e ricercatezza dei testi, prodotto da Mario Incudine

  • 21 aprile 2011

«Un album che parla siciliano ma che suona con il linguaggio del rock universale, quello americano, inglese». Così viene descritto dal suo produttore artistico, Mario Incudine, il nuovo album del cantautore siciliano Giancarlo Guerrieri intitolato "Caminanti" presentato lo scorso 20 aprile all’Atelier Montevergini di Palermo. Guerrieri ha voluto tracciare una linea musicale delle sue recenti esperienze artistiche e lo ha fatto racchiudendo in questo disco alcuni dei brani che sono stati, negli ultimi due anni, presentati e premiati in diversi concorsi musicali.

È il caso della stessa "Caminanti", la title track, che è stata insignita del “Premio dell’Orchestra” al X° Festival della Nuova Canzone Siciliana nel 2009, "Comu veni veni" che invece lo porta tra i finalisti, in coppia con Antonella Arancio, alla IX° edizione del concorso e, in ultimo, il brano "C’è un buco", che nel febbraio del 2011 gli permette di arrivare tra i finalisti di “Musicultura Festival” di Macerata. Nelle prossime settimane il cantautore sarà impegnato in un tour promozionale che lo vedrà protagonista, insieme alla sua band, nei teatri siciliani e in alcuni oltre lo stretto. A collaborare con lui in questo nuovo disco ecco alcuni tra i più importanti musicisti e cantanti siciliani: il cantante Max Busa, il maestro Antonio Putzu, che ha curato tutta l’orchestrazione e diretto gli archi, il chitarrista elettrico Placido Salomone, il maestro Antonio Vasta al pianoforte e fisarmonica, Vincenzo Mancuso alla chitarra, il violinista Giuseppe Cusimano, il batterista Emanuele Rinella e il bassista Pino Ricosta, la flautista Lucilla Benanti e la cantante Antonella Arancio, il complesso bandistico Città di Enna, Francesca Incudine alle percussioni, Paolo Pellegrino al violoncello e Adelaide Filippone alla viola, oltre, naturalmente, il cantautore e musicista ennese Mario Incudine che ha firmato inoltre tre brani dell’album.

«La musica siciliana sta vivendo una nuova vita - ha dichiarato quest’ultimo - e questo è un disco che amo moltissimo. Giancarlo riesce a raccontare una Sicilia che vuole rilanciarsi, che vuole dare un’altra immagine di se. La musica popolare siciliana per molti è solo “Ciuri Ciuri” e “Vitti na crozza” e non è assolutamente così, sono in tanti che attraverso il dialetto siciliano raccontano la storia di questa isola». L’album sarà acquistabile nei migliori negozi di dischi al prezzo di 10 euro, oppure, può essere ordinato on line inviando una mail all’indirizzo info@giancarloguerrieri.com, visitando il sito personale dell’artista.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI