CULTURA

HomeNewsCultura

Cannoli & Friends: dolci e culture a Piana

Ospiti della manifestazione saranno, tra gli altri, Belen Rodriguez, Mario Venuti, Sasà Salvaggio e Fabrizio Corona per un festival sul dolce simbolo del luogo

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2009

È dedicato alla promozione e alla valorizzazione del cannolo, dolce simbolo del luogo, il primo festival di dolci e culture, “Cannoli & Friends”, in programma nella cittadina di Piana degli Albanesi da giovedì 16 a domenica 19 aprile. Ospiti della manifestazione saranno la bellissima Belen Rodriguez, Fabrizio Corona, il cantante Mario Venuti, il comico Sasà Salvaggio, il gruppo palermitano degli Akkura, Edoardo Raspelli, il conduttore di Mela Verde e Attenti al Lupo e Kseniya Zaynak, miss siberiana.

La manifestazione si snoderà attraverso diverse iniziative durante le giornate, saranno infatti i Tasting Point, l’Expo Villane, gli Abereshe & Friends e i Tasting Lab a tenere occupato il pubblico per le giornate, che avranno si svolgeranno dalle 12 alle 24. Momento centrale di “Cannoli & Friends” sarà la gara di pasticceria internazionale, in programma la sera di sabato 18 aprile, che vedrà il cannolo di Piana degli Albanesi “sfidare” dolci tipici internazionali. Il pubblico potrà seguire la competizione in diretta su un maxischermo attraverso un collegamento condotto da Sasà Selvaggio, che presenterà anche il suo nuovo show.
Adv
Ad una prestigiosa giuria internazionale, composta da giornalisti enogastronomici, e presieduta da Edoardo Raspelli, il compito di individuare il vincitore del “Cannoli and Friends Award”. I Tasting Point sono delle zone allestite per la degustazione in cui il pubblico potrà gustare i dolci internazionali, con i quali gareggia il cannolo, come l’austriaca torta Sacher, la crema catalana, specialità della Catalogna, il babà napoletano, lo strudel tirolese, la Saint Honorè, la torta francese e, ovviamente, il famoso cannolo di Piana degli Albanesi, in abbinamento ai migliori vini dell’Isola, acquistando un ticket di 2 euro, (con il biglietto infatti si ha il diritto ad un dolce a scelta e ad un bicchiere di vino siciliano).

I Tasting Lab, invece, sono dei laboratori gratuiti con degustazione, aperte ad un massimo di settanta persone, in cui si confronteranno le specificità dei prodotti e le tecniche di preparazione dei dolci in modo da mostrare le diverse fasi di preparazione dei prodotti. Tra i vari tasting lab in programma ci sarà giovedì quello sulla cassata, accompagnato da cunti e musica di Peppe Giuffré, sabato quello sul dolce minni di vergine a cura di Glorioso e quello sul cannolo. Della pasticceria moderna ne parleranno i fratelli Fiasconaro di Castelbuono domenica e, infine, nello stesso giorno, ci sarà il tasting lab sul cous cous dolce. (Il tutto si svolgerà nella zona parcheggio Otto Marzo).

Ancora, sabato 18, alla villa comunale, con Abereshe & Friends, il contenitore culturale della manifestazione, si svolgerà una gara di poesia in lingua italiana e arabesche. Il giudizio è lasciato ad una giuria di esperti, presieduta dal professore Salvatore Carta. I vincitori saranno poi premiati alle 16.30. La sera sarà invece la musica a far compagnia con i Live show, (sempre zona parcheggio Otto Marzo) che vedrà la sera del 17, dopo la diretta della gara e la premiazione, salire sul palco Mario Venuti, alle 21, per poi far spazio (intorno alle 23) alla musica dance a firma di dj Mario Caminita. Mentre sabato 18, alle 23 in concerto saranno gli Akkura, (seguiti sempre poi dalla musica da discoteca).

Lungo il viadotto Tozia saranno invece montati gli Expo Village, che ospiteranno enti pubblici, aziende sponsor e le delegazioni ufficiali dei paesi partecipanti per proporre un interessante itinerario fra artigianato, turismo ed agroalimentare nazionale ed internazionale. A chiudere la manifestazione, domenica 19 aprile, alla cerimonia sarà presente Belen Rodriguez, la sopravvissuta dell’isola, e il fotografo più popolare d’Italia Fabrizio Corona, che, alle 20.30, sarà sul palco del parcheggio Otto Marzo per segnare la fine della manifestazione. A condurre lo spettacolo saranno Edoardo Raspelli e Kseniya Zaynak, la miss siberiana “Una ragazza per il cinema 2009”.

«L’evento promuoverà il cannolo di Piana a livello internazionale – ha spiegato Gaetano Caramanno, sindaco di Piana degli Albanesi - oltre che il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, attirando visitatori, giornalisti e chef provenienti da tutto il mondo. Sarà una dolce occasione per conoscere più da vicino il mondo della pasticceria internazionale e siciliana, con le sue antiche tradizioni, ed in particolare il nostro speciale cannolo al quale abbiamo dedicato un distretto produttivo, che raggruppa 60 imprese e oltre 200 addetti, in attesa di riconoscimento da parte dell’assessorato regionale alla Cooperazione».

La manifestazione è organizzata dal Comune di Piana degli albanesi, con Cannolo siciliano, l’associazione turistica Pro Loco di Piana degli Albanesi, la Feedback e la cantina dell’alto Belice. Per avere maggiori informazioni e consultare dettagliatamente il programma della manifestazione è possibile visitare il sito internet www.cannoliandfriends.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI