CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Capaci cinema breve, concorso di corti in piazza

  • 18 luglio 2005

Da giovedì 21 a sabato 23 luglio si terrà la nuova edizione del Festival Nazionale "Capaci Cinema Breve 2005". L’evento, una ghiotta opportunità per conoscere talenti e appassionarsi alle loro storie filmate oltre che alle loro private aspirazioni, è promosso dall’Assessore alle Attività Produttive, Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Capaci, Michele Pirrello, e si avvale della direzione artistica e del coordinamento dell’Associazione Gruppo Corto.

I 12 cortometraggi in concorso, proposti da autori provenienti da varie parti d’Italia (Roma, Brindisi, Torino, Chianciano, ecc.) oltre due siciliani (Di Lorenzo e Coglitore), saranno presentati in Piazza della Matrice a partire dalle ore 21.30 e saranno sottoposti al giudizio di due giurie - una tecnica (presieduta da Stefania Petyx) ed una popolare - che ne selezioneranno, ciascuna, i tre preferiti. Alla giuria tecnica, inoltre, la possibilità di attribuire la menzione speciale.

Il programma prevede le proiezione delle fiction "Addolorata" di Marco Coppola, "Il Corridoio" di Vittorio Baldini Confalonieri, "Mi manchi" di Massimiliano Mauceri, "L’inquilina dell’ultimo piano" di Igor Mandoliadei e del documentario "Racconto di successo" di Gaetano di Lorenzo (giovedì 21 luglio). Sempre nella stessa serata importante momento sarà il "Premio Capaci della memoria", quest’anno conferito al fotografo della Rueters Toni Gentile, autore dell’immagine-icona di Falcone e Borsellino - che, seduti allo stesso tavolo, si sussurrano qualcosa all’orecchio - oggi appesa ai muri delle stanze di tutti i Palazzi di Giustizia del nostro Paese e riportata dai giornali di tutto il mondo. Palermitano d’origine e romano d’adozione, classe ’64, Gentile, dopo gli inizi al "Giornale di Sicilia", si dedica da tempo con successo a girare reportages nelle zone più martoriate del nostro pianeta. In occasione del Festival sarà presentato fuori concorso il suo corto dal titolo "La fabbrica della morte", lavoro sui campi di concentramento nazisti in Polonia, realizzato insieme ai ragazzi della Scuola "Salvemini" di Palermo.

Adv

Proseguendo, venerdì 22 luglio sarà la volta del documentaroi "Tonino Funtò" di Simone Salvemini, del film d'animazione "Piccola mare" di Simone Massi, e delle fiction "Chiudi gli occhi" di Massimo Pontellini e "Sculturoni" di Lauro Crociani. Durante la serata avrà luogo l’altro momento celebrativo del festival, la consegna del "Premio alla carriera" al settantenne poliedrico attore palermitano Benedetto Raneli (apparso di recente in "Alla luce del sole" di Faenza e in "My name is Tanino" di Virzì). Infine, sabato 23 luglio toccherà alle fiction "Deadline" di Massimo Coglitore, "Il sogno di Pulcinella" (protagonista Valerio Mastrandrea) di Giancarlo Petrazzi e "Un uomo indietro" di Laura Bispuri. Quindi le votazioni e l’elezione dei migliori. Durante le serate sono anche previsti dei collegamenti telefonici con i registi non presenti fisicamente a Capaci, per uno scambio di battute prima della proiezione delle loro opere. Per info: www.capacicinemabreve.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI