CULTURA

HomeNewsCultura

"Carnevale Termitano": da J Ax ai Tiromancino

Dolci, balli in maschera, iniziative per i più piccoli e anche i carri, "u Nanno ca’ Nanna" ma soprattutto musica, con J Ax, Tiromancino e Flaminio Maphia

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2010

Il Carnevale Termitano è il più antico di Sicilia. Proprio a Termini, all'inizio dell'800, ebbero origine i primi festeggiamenti del Carnevale in Sicilia con le prime maschere di "u Nannu ca’ Nanna" e i momenti tradizionali della festa. Tanti e tanti anni dopo, saranno i successi di Tiromancino ma anche i ritmi rap e dissacranti di J-Ax e l’hip-hop di Flaminio Maphia a fare ballare i visitatori della prossima edizione del Carnevale Termitano che si svolgerà a Termini Imerese da martedì 9 a martedì 16 febbraio. Il calendario degli spettacoli, da sempre uno dei momenti centrali della manifestazione, sostenuta dall'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e dalla Provincia Regionale di Palermo, quest’anno comincia in anticipo, venerdì 12 febbraio alle 19 con una serata danzante che vedrà protagonisti i gruppi mascherati che animeranno Termini bassa sul paco allestito al largo Mercato ittico. Saranno tre gli appuntamenti con la musica, tutti gratuiti.
Adv
«La prossima edizione del Carnevale sarà all’insegna della sobrietà. - ha spiegato Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese - Nonostante il momento di grave difficoltà che sta attraversando la nostra città a causa della dolorosa notizia della chiusura dello stabilimento Fiat non abbiamo voluto fermare la macchina organizzativa di una manifestazione storica che fa parte del nostro patrimonio culturale. Pensiamo che sarebbe stato ingiusto negare un momento di serenità alla città e soprattutto ai più piccoli, veri protagonisti del Carnevale». Così, sabato 13 febbraio alle 21 salirà sul palco a Termini bassa J-Ax, al secolo Alessandro Aleotti, il rapper sulla cresta dell’onda della musica giovane grazie a successi come "Domani smetto", "Ti amo o ti ammazzo", "Deca dance" o "I vecchietti fanno o". L’ex cantante del gruppo Articolo 31, solista dal 2006, farà ballare i più giovani con i ritmi rap, rock e le sue provocanti rime, accompagnato dal rapper Space One. Apriranno il concerto il rapper palermitano Othello & i Combomastas.

Domenica 14, alle 21.30, sarà la volta, sempre a Termini bassa, di Flaminio Maphia. Protagonista della serata sarà la musica hip-hop e i successi del gruppo, da "Ragazze acidelle" a "Supercar", da "Che idea", reinterpretazione del successo “Ma quale idea” di Pino D’Angiò, fino all’ultimo tormentone "Quelli che", boom esploso sulla rete, che fa parte dell’appena pubblicato “Best of”. Al termine del concerto si continuerà a ballare fino a tardi con musica dj-set. Gran finale, martedì grasso, 16 febbraio, a Termini Alta, con i Tiromancino. Apre il concerto Giuseppe Salsetta, uno dei volti più amati della settima edizione di "Amici". Il giovane gelese proporrà il suo singolo "É già da un po’", che sarà in gara a Sanremo nella categoria “nuova generazione”. Seguirà l’atteso concerto dei Tiromancino, in piazza Duomo alle 20.30, con Federico Zampaglione che farà ascoltare e cantare ai suoi fan oltre due ore di grandi hits come "La descrizione di un attimo", "Due destini", "Per me è importante", "L’alba di domani" e "Imparare dal vento".

Ad animare il programma del Carnevale ci sarà anche la simpatia di Sasà Salvaggio che commenterà le due sfilate dei carri che si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 febbraio a Termini bassa con la sua allegria trascinante ma anche con sketch e battute. Al fianco di Sasà ci sarà la bellezza di Vanessa Galipoli, la showgirl siciliana che lo affiancherà durante le due giornate delle sfilate e che presenterà la cerimonia di chiusura. L’intero spettacolo di sabato e domenica potrà essere seguito dai visitatori anche su un maxi schermo che manderà in onda in diretta le immagini dei carri in sfilata e dei gruppi mascherati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI