CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Cattedra Edoardo Garrone: via alle iscrizioni

Saranno aperte fino al 3 ottobre le iscrizioni per la 3° edizione della “Cattedra Edoardo Garrone”. Un’attività formativa intensiva con docenti di qualità

  • 14 settembre 2008

Si svolgerà a Siracusa dal 13 ottobre al 22 novembre 2008 la terza edizione della “Cattedra Edoardo Garrone”, Scuola di Alti Studi di Economia del Turismo Culturale, realizzata dal Comitato, per la promozione di un Centro di Eccellenza in economia del turismo culturale a Siracusa.

Dotata di un corpo docente di esperti e professori delle più importanti università italiane ed estere, la Scuola propone ogni anno, ad un numero selezionato di iscritti, un percorso didattico di eccellenza per la specializzazione in “Management del Turismo Culturale”. Aspetto innovativo del corso è la sua formula intensiva che garantisce in 6 settimane, per 170 ore di attività didattica, un percorso formativo completo con 120 ore di lezioni frontali, 2 lectio magistralis con nomi di rilievo del panorama culturale, 4 case histories nazionali e internazionali, e 2 escursioni di studio alla scoperta delle eccellenze locali. Inoltre, l’edizione 2008 include anche un laboratorio di creazione d’impresa con project work finale, strutturato su 3 giornate full-time.

Adv
L’attività formativa è articolata in un modulo propedeutico centrato su 4 tematiche di base (Economia e distretti del turismo culturale, Sociologia e psicologia del turismo, Marketing e management del turismo culturale, Comunicazione della cultura e del prodotto turistico) e un modulo specialistico che sviluppa il tema guida di quest’anno: “Costruire reti cooperanti di turismo e cultura”.I destinatari del progetto formativo sono sia giovani laureati che desiderano intraprendere un percorso professionale nei settori del turismo e della cultura, sia professionisti ed operatori che vogliano perfezionarsi e consolidare le proprie competenze.

Tra i servizi e le agevolazioni previste per gli iscritti, l’erogazione di tre borse di studio a rimborso totale della quota di iscrizione, speciali convenzioni con le aziende e gli enti pubblici che iscrivano propri dipendenti, e un servizio di orientamento e jobplacement. In coerenza con la volontà della Scuola di fornire ai propri partecipanti opportunità e strumenti concreti di operatività nel campo del turismo e della cultura, per l’edizione 2008 è inoltre prevista l’assegnazione del “Premio Cattedra Edoardo Garrone”: un contributo di 5.000 euro per la realizzazione del miglior progetto di marketing e valorizzazione turistico-culturale, tra quelli proposti dagli iscritti al Corso.

A garantire la qualità della formazione, un autorevole Comitato Scientifico composto dal sociologo Alessandro Amadori, Magda Antonioli Corigliano, Direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, Lluís Bonet i Agustí, Direttore dei Corsi post – laurea in Management Culturale all’Universitat de Barcelona, Enrico Iachello, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, Lella Mazzoli, docente di Sociologia della Comunicazione e Direttore dell’Istituto di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Sociologia all’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, e Pier Luigi Sacco, Prorettore e docente di Economia della Cultura all’Università IUAV di Venezia.

Il Comitato per la promozione del Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa è stato costituito nell’aprile 2006 dalla Fondazione Edoardo Garrone insieme con Camera di Commercio di Siracusa, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede e in collaborazione con Comune di Siracusa, Provincia Regionale di Siracusa e Assessorati regionali ai Beni Culturali e al Turismo della Regione Siciliana. Il bando dell’edizione 2008 del Corso è scaricabile dal sito internet www.cattedraedoardogarrone.it. La scadenza per le domande di ammissione è fissata per il 3 ottobre 2008. I posti disponibili per il corso, che costerà 2.500 euro, quello intero, 500 il solo modulo specialistico, sono 25. Per ulteriori informazioni è poi possibile telefonare allo 010.8681530 (Fondazione Edoardo Garrone).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI