LA CLASSIFICA

HomeMagazineTurismo

Chiese nel mondo: la Cappella Palatina tra le più belle

La Cappella Palatina è tra le 23 chiese più belle del mondo: lo rivela con la gallery "The world's most beautiful churches" il quotidiano britannico Daily Telegraph

  • 1 dicembre 2016

Guy Maupassant l'aveva definita "la chiesa più bella del mondo": la Cappella Palatina, un tesoro arabo-normanno incastonato all'interno del Palazzo dei Normanni, è l'unica in Italia tra le 23 chiese più belle del mondo.

A rivelarlo con la gallery "The world's most beautiful churches" il Daily Telegraph (visualizza l'articolo), uno dei principali quotidiani britannici, che ha stilato una classifica delle chiese più belle del mondo.

Riconosciuta Patrimonio dell'Unesco, la Cappella Palatina si piazza al 14esimo posto e precede di una posizione la Saint-Chapelle di Parigi.

Voluta da Ruggero II d’Altavilla, primo re normanno di Sicilia, la chiesa fu utilizzata da quest’ultimo come cappella privata dal 1130, anche se la sua costruzione venne terminata all'incirca dieci anni dopo.

Fiore all'occhiello della Cappella Palatina sono i mosaici bizantini formati da due lastre di vetro e tra queste è possibile scorgere uno strato sottilissimo di oro. Sulla cupola della chiesa, la raffigurazione del Cristo Pantocreatore sovrasta le tre navate.

Cristo ha in mano un libro in cui sono scritti i passi del vangelo di Giovanni: "Io sono la luce del mondo, chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.", in latino e in greco.

Unico al mondo e di notevole importanza è anche il soffitto fatimita a muquarnas. La Cappella Palatina resta ad oggi uno dei monumenti simbolo della città, uno dei tanti gioielli che impreziosiscono d'oro la città e affascinano il mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI