CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Cinema, le anteprime in uscita i primi di novembre

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2003

MATRIX REVOLUTION
Usa 2003 - in uscita il 5 novembre
Regia: Larry e Andy Wachowski
Produzione: Grant Hill, Joel Silver
Distribuzione: Warner Bros
Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada Pinkett Smith

Tornano i completini in pelle, i grandi cappotti e gli immancabili occhiali
scuri dei fantastici tre: Neo (Keanu Reeves), Trinity (Carrie-Anne Moss)e
Morpheus (Laurence Fishburne). Con la solita eleganza, Reeves rende credibili i suoi volteggi per aria, mentre combatte contemporaneamente con il centuplicato signor Smith (Hugo Weaving). Siamo alla resa dei conti, alla terza ed ultima puntata della saga, dopo che la precedente si è conclusa con notevole dispendio di effetti speciali e trovate fanta-filosofiche, mentre le sentinelle stanno per entrare dentro Zion. Accanto ai personaggi fissi, torna la mono-espressiva Persefone di Monica Bellucci e stavolta, a impersonare la buffa signora che si presenta come l’oracolo non è più Gloria Foster, ma Mary Alice. Una curiosità: il film è uscito in anteprima mondiale, in Italia, alle 15, in California alle 6 del mattino e in Giappone alle 23.

Adv

DOGVILLE

Danimarca/Svezia/France/Norvegia 2003 - in uscita il 7 novembre
Regia: Lars Von Trier
Produzione: Lars Jönsson, Vibeke Windeløv
Distribuzione: Medusa
Cast: Nicole Kidman, Harriet Andersson, Lauren Bacall, Jean-Marc Barr, Paul Bettany, Chloe Sevigny

La bella Nicole Kidman interpreta Grace, una donna costretta a fuggire
perché inseguita da una banda di gangster fino a che non approda in una piccola cittadina sperduta tra le montagne rocciose, Dogville. All’inizio, Grace trova il modo di farsi aiutare dalla comunità dei cittadini, trovando un valido aiuto in Tom (Paul Bettany), che in modo gentile le chiede di aiutare nelle faccende quotidiane gli abitanti. Dopo qualche tempo, però, quando i gangster sembrano avvicinarsi sempre più, le richieste nei confronti di Grace diventano sempre più crudeli. Come già ha abituato i cultori del genere, anche stavolta il regista danese, Lars Von Trier, sceglie di girare la pellicola con la macchina a mano, riprendendo pure un orrendo delitto di cui non fa scorgere nemmeno un rivolo di sangue.


PRIMA DAMMI UN BACIO
Italia 2003 - in uscita il 7 novembre
Regia: Ambrogio Lo Giudice
Produzione: Valerio Morabito, Marco Belardi
Distribuzione: Uip
Cast: Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Marco Cocci, Camilla Filippi, Fiorella Mannoia, Giulia Steigerwald, Davide Pola, Valeria Ghigne

Una data comune, un destino comune? Il 16 aprile 1927 nascono Adele
(Stefania Rocca) e Marcello (Marco Cocci) nella campagna emiliana. Crescono insieme, decidono di amarsi per sempre, ma il destino li dividerà con lo scoppio della guerra. Cresceranno lontani e Adele troverà un marito a Roma, mentre Marcello abbraccerà la professione di avvocato e sceglierà di chiudersi in se stesso. Il film, mentre racconta la loro storia, ripercorre tutte le fasi storiche, dalla guerra mondiale agli anni ’50, il boom economico e la contestazione. Solo grazie all’interessamento di un vecchio amico, Loris, che ha scelto di diventare prete, i due vecchi fidanzatini si ritroveranno e… Il film è semplice e lineare, proprio come dimostra il titolo scelto dal regista che ruota attorno alla bellezza ed alla purezza di un bacio. Nel cast, anche Luca Zingaretti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI