CULTURA

HomeNewsCultura

"Circuito di Bacco": enogastronomia in Sicilia

Arte, cultura e turismo sublimate dalla degustazione dei più prestigiosi vini siculi nelle località d’origine: ecco il tour enogastronomico siciliano

  • 22 luglio 2010

Tredici appuntamenti per altrettante località, in cui il vino risulta non soltanto un prodotto gastronomico, ma anche un vero e proprio catalizzatore culturale. Il "Circuito di Bacco" è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l'assessorato al Turismo della Regione Siciliana e il "Movimento del Turismo del vino", che ha inizio giovedì 22 luglio e si concluderà lunedì 9 agosto, abbracciando nel suo percorso tutta la Sicilia, da Nord a Sud, da Est a Ovest. «"Si tratta di un ambizioso progetto - spiega il direttore artistico Orlando Biglieri - che accomuna la cultura e la tradizione vitivinicola siciliana, proponendo la circuitazione di spettacoli di teatro, musica e danze direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino: le cantine». Nel circuito di Bacco, si fornisce la possibilità di trasportate il fruitore attento e curioso in un originale viaggio compiuto tramite le cantine siciliane, giovandosi dalla degustazione di eccellenti vinicon l’intento di riscoprire i gusti più profondi della Sicilia.

Adv
«Con il "Circuito di Bacco" intendiamo promuovere sempre più occasioni di contaminazione tra spettacolo, cultura ed engastronomia. - ha affermato l'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Nino Strano - Un modo coinvolgente per conoscere ed apprezzare il territorio regionale e per prendere parte alla valorizzazione dei suoi prodotti e del suo patrimonio culturale». L'enoturismo si delinea come un utile mezzo di apprezzamento del territorio, entrando a pieno diritto negli altri elementi che lo contraddistinguono, come quelli artistici, ambientali, storici e culturali. Il programma degli eventi ha un’unica base per tutte le tappe, con l’apertura alle 18.30, la visita guidata alle 18.45, la degustazione vini e l’happy hour alle 19.30, lo spettacolo alle 20.15 e la degustazione dei prodotti tipici alle 21. Si comincia giovedì 22 luglio alla Cantina Florio di Marsala (Trapani) con "Libiamo né lieti calici", momento supportato dall’Orchestra da Camera Arturo Toscanini, una celebrazione del vino e del brindisi attraverso i più importanti generi musicali, con il canto del soprano Valentina Vitti, del tenore Nunzio Galli, danzate da tre coppie di ballerini. La cerimonia verrà nuovamente messa in atto giovedì 29 luglio alla Cantina Patria di Castiglione di Sicilia (Catania) e martedì 3 agosto alla Cantina Pianeta Ulmo (Sambuca, Agrigento).

Venerdì 23 luglio alla cantina di Donna Fugata a Contessa Entellina (Palermo), "Tutto DiVino" con Gaetano Basile, Giuseppe Milici e Natale Giunta: passeggeri colti della cultura siciliana in una serata animata da Gaetano Basile, che con toni sia lievi che graffianti, ma comunque ironici, sulle note dell’armonica suonata dal musicista Giuseppe Milici e con la maestria dello chef Natale Giunta, porteranno il pubblico in un “fantasioso” viaggio “Teatro-cucina” tra miti, credenze, storia e leggende. Gaetano Basile presenterà la preparazione di alcuni piatti tipici raccontando le diverse tecniche, l’evoluzione e le tradizioni. Seguirà in diretta e in tempo reale una mega cassata siciliana, che sarà offerta al pubblico presente. Il tutto ben scandito dai vini di Sicilia. Lo spettacolo sarà replicato nei giorni successivi, sabato 24 e domenica 25, prima alla Cantina Barone di Villagrande a Milo (Catania) e poi a quella Marabino di Pachino-Noto (Siracusa).

Mercoledì 28 luglio alla Cantina Calatrasi di San Cipirello (Palermo) sarà la volta di "In Vino Veritas" con Sasà Salvaggio, il quale proporrà una carrellata di personaggi che, tra chiacchiere, pettegolezzi, segreti e confessioni, sfilano e s'infilano nei boccali, nei calici, coppe del nettare degli Dei. Altre rappresentazioni dello spettacolo venerdì 30 luglio alla Cantina COS di Vittoria (Ragusa), domenica 1 agosto alla Cantina Barbera di Menfi (Agrigento) e lunedì 2 agosto alla Real Cantina Borbonica di Partinico (Palermo). Infine l’ultimo degli eventi in programma è “DiVino Tango” con Omniart Tango Trio, in scena sabato 31 luglio alla Cantina Valle dell'Acate ad Acate (Ragusa), mercoledì 4 agosto alla Cantina Cottanera di Castiglione di Sicilia (Catania) e lunedì 9 agosto alla Cantina Rizzuto di Cattolica Eraclea (Agrigento) per l’ultimo evento della manifestazione. Lo spettacolo paragogona un buon vino e a un buon tango, che dura un attimo e lascia in bocca un sapore unico, nuovo a ogni sorso; il vino insomma come una milonga. L’ingresso agli eventi è aperto e gratuito a tutti gli interessati, previa prenotazione al numero 331. 7997543.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI