TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Compagnia Darianton, un teatro-laboratorio permanente

Il laboratorio mira a formare un organico, individuare insieme agli aspiranti attori un testo ed elaborarlo, soffermandosi sulle tecniche di improvvisazione scenica

Balarm
La redazione
  • 24 novembre 2003

Si chiuderanno il 30 novembre le iscrizioni al teatro-laboratorio permanente delle arti e dello spettacolo, per il corso di formazione professionale, dizione e fonetica riservato a tutti coloro che vogliano acquisire un’esperienza basilare e reale del lavoro teatrale. Ospitata nei locali dell’associazione Non Solo Alive di Palermo (via Giuseppe De Spuches 4), l’iniziativa, che prenderà il via i primi giorni di dicembre, parte dalla Compagnia teatrale Darianton di Dario Ferrari e Nina Lombardino, e si prefigge di fornire ai corsisti un laboratorio-fucina in cui vivere attivamente tutte le fasi legate alla preparazione di una vera performance teatrale.

Il laboratorio “intensivo” mira a formare un organico, individuare insieme agli aspiranti attori un testo ed elaborarlo, soffermandosi allo stesso tempo sulle attività relative alle tecniche di improvvisazione scenica, sul training psico-fisico, l’espressione corporea e vocale, e focalizzando le energie di tutti e di tutto alla migliore riuscita del risultato finale, proprio come avviene all’interno di una compagnia di teatro. In tal modo i corsisti acquisiranno un bagaglio d’esperienza reale che in seguito potranno applicare a qualsiasi contesto recitativo, testuale e scenico.

Il laboratorio teatrale della durata complessiva di tre mesi avrà una frequenza bisettimanale, con incontri di tre ore ciascuno. Il costo è di 70 euro mensili e gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum ai seguenti indirizzi: Liberiteatri, via Dante 234, 90141 Palermo, e-mail: daranton@inwind.it. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 328.1789950 e 329.3524261.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI