MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

ConExtemporanea: rassegna di musica e danza

Improvvisazioni, rivisitazioni, videoproiezioni, jazz e rock: sono gli ingredienti dei primi sei appuntamenti in programma per la sezione musica della rassegna

  • 19 marzo 2009

Sarà l’occasione per passare delle serate in compagnia della musica e della danza. Infatti a partire da venerdì 20 marzo, all’interno delle sale del Centro Coreografico l’Espace, centro di danza contemporanea, (in via Giovanni Battista Filippo Basile 3), a Palermo, verrà inaugurata la rassegna Con/Ex/temporanea che prevederà esibizioni artistiche in due sezioni differenti, una musicale, un’altra di danza.

Organizzata dall’Associazione Culturale Coming Soon e dal Festival Energie alter-native di Palermo, la rassegna inizierà il suo percorso presentando i primi sei appuntamenti della sezione “musica” con l’esibizione di eccellenti strumentisti del panorama musicale palermitano che terranno compagnia al pubblico fino a metà aprile. La kermesse continuerà poi, nei mesi a seguire, concludendosi a giugno, con sei nuovi appuntamenti dedicati invece alla sezione “danza”.

I primi ad inaugurare la rassegna, dunque con la musica, venerdì 20 marzo saranno i “Bad Songs”, trio formato da Giuseppe Urso alla batteria (docente di batteria alla scuola di musica The Brass Group che vanta numerose collaborazioni tra cui Stefano di Battista e Tony Esposito), Diego Tarantino al contrabbasso e Roberto Brusca (docente di pianoforte all’Accademia di Musica Moderna) al piano. Il trio proporrà musica jazz mista al rock con improvvisazioni e rivisitazioni di brani celebri.

Adv
Giuseppe Urso sarà poi ancora protagonista nell’appuntamento successivo, quello di giovedì 26 marzo, presentandosi sulla scena con un quartetto formato da Gianni Gebbia al sax, Miriam Palma (cantante e attrice) alla voce, Michele Giringione al contrabbasso, e appunto, Giuseppe Urso alla batteria, per dare mostra delle loro doti musicali con improvvisazioni e virtuosismi.

La rassegna proseguirà poi la settimana successiva, venerdì 3 aprile, sempre all’insegna della musica jazz, con il concerto dell’ “Orazio Maugeri Quartet” formato da Orazio Maugeri (sassofonista di esperienza che ha collaborato con grandi del jazz internazionale tra cui Paul Jeffrey e Nathalie Cole) al sax alto, Claudio Cusmano alla chitarra, Filippo Rizzo (docente di basso elettrico all' Accademia di Musica Moderna di Palermo) al basso e Giuseppe Urso alla batteria in qualità di ospite.

Venerdì 10 aprile sarà invece la volta del “Lalla into the garden”: un progetto di musica cantautorale e teatro della cantante siciliana Laura Campisi, da poco premiata in qualità di vincitrice del concorso “Lucca Jazz Donna 09”, accompagnata sul palco da Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo (chitarrista dei Cabeca Negra) alle chitarre, Daniele Tesauro alla fisarmonica, Marco di Fonte al violoncello, Carmelo Graceffa alla batteria e percussioni. Video proiezioni e musica etnica saranno invece gli ingredienti principali di venerdì 17 aprile con il “Sanjai Kansa Banik Duo” formato da Sanjay Kansa Banik, musicista indiano di fama mondiale e maestro di tablas, le tipiche percussioni amerindie, accompagnato da Giuseppe Urso.

La sezione musica si concluderà, infine, venerdì 24 aprile con il concerto della cantante capoverdiana Jerusa Barros, già voce dei Cabeca Negra gruppo con cui, lo scorso anno, partecipò all’Italia Love Festival a Livorno, che questa volta si farà accompagnare alla chitarra da Bernardo Viviano. Insieme formano il “Jerusa Barros Duo”. Mentre per quanto riguarda gli appuntamenti degli spettacoli di danza, saranno in seguito fissati. Gli spettacoli si terranno tutti all’interno delle sale del Centro Espace con inizio fissato alle 22 e i biglietti avranno il costo di 5 euro su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per prenotare sarà possibile telefonare al numero 091.336855.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI