ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Da Palermo a Cracovia: la Madonna Orante in trasferta

Un posto d'onore per la Madonna Orante del Museo Diocesano di Palermo: il mosaico conquista, dopo il British Museum di Londra, il Museo Nazionale di Cracovia

  • 21 giugno 2016

Da sempre il patrimonio culturale della Sicilia è ammirato da tutto il mondo: così il mosaico con la Madonna Orante del Museo Diocesano di Palermo conquista, dopo il British Museum di Londra, il Museo Nazionale di Cracovia.

Il mosaico sarà esposto al museo Narodowe di Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, in una mostra intitolata "Maria Mater Misericordiae - Capolavori a Cracovia", dal 23 giugno al 9 ottobbre.

L'opera normanna della Madonna Orante, raffigurante Maria con le braccia protese verso l’alto, è stata riconosciuta dalle istituzioni museali, meritevole di essere esposta al fianco di pitture di grande importanza.

Il mosaico è reduce dal "Sicily culture and conquest", una mostra dedicata alla storia dell'isola del Mediterraneo allestita dal British Museum, uno dei musei più affollati e visitati al mondo.

Al Narodowe di Cracovia insieme al mosaico della Madonna Orante, saranno esposte circa cento opere in gran parte di artisti italiani, da Donatello a Mantegna, da Giorgio Vasari a Lorenzo Credi.

Dopo Londra e Cracovia, la Madonna Orante in autunno ritorna a Palermo dove sarà fruibile al pubblico durante gli orari di apertura del Museo Diocesano. La richiesta di prestito da parte del museo Narodowe è un vanto per il museo palermitano che, da anni riceve richieste di prestito da parte di importanti istituzioni museali.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI