TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Dal dopoguerra a una nuova vita: la storia a lieto fine del Teatro Orione di Palermo

È iniziata subito dopo la Seconda Guerra Mondiale la lunga storia del Teatro Orione di Palermo, che oggi da il via a una Stagione tra dramma, musica e commedia

  • 24 gennaio 2018

La sala del Teatro Orione di Palermo

Il mutare di un luogo è sempre una storia sorprendente, ma lo diventa ancor se gli sforzi fatti per renderlo ciò che è derivano dalla volontà di pochi, che combattono per continuare a scrivere una storia lunga e felice. A Palermo un esempio di questo felice cambiamento è il Teatro Orione (via Don Orione 5), nato nell'immediato dopoguerra come luogo di aggregazione.

Le sorti di questo spazio cambiano quando, per volontà di Don Cerasani, vengono organizzate delle proiezioni dedicate a bambini e ragazzi e poi anche dei piccoli spettacoli. Piccoli, sì, perché quello dell'Orione è un palco realizzato su pedane precarie con pochi elementi a fare da contorno. Eppure, nonostante questo, gli allestimenti riscuotono un buon successo.

Una nuova svolta è arrivata, però, lo scorso anno: dopo alcune difficoltà riscontrate dall'Opera Don Orione è arrivata l'associazione ANSPI (associazione nazionale San Paolo Italia): «Abbiamo iniziato con un cartellone di prova - dice uno dei volontari associati, Giuseppe Valenti - che è andata bene. Quest'anno è la nostra prima Stagione ufficiale e siamo pieni di entusiasmo».
Adv
Con il supporto e l'appoggio da parte dell'Opera e di Don Mimmo Napoli, il nuovo cartellone si distingue dagli altri a Palermo per il suo linguaggio diverso: «Vogliamo privilegiare i musical - continua Valenti - un genere non comune in città. L'idea è quella di fornire un'alternativa nuova e stimolante».

Il Teatro Orione punta tanto su produzioni proprie che su quelle di altre compagnie teatrali palermitane. La stagione in programma è ricca di appuntamenti, a partire da quello di sabato 27 gennaio: il dramma musicale teatralizzato "Holocaust".

Si prosegue poi con "Back to Moulin Rouge", il 24 e il 25 febbraio: una produzione musicale unica, inedita, ispirata al film di Baz Luhrmann. E ancora, il Teatro Orione propone appuntamenti dedicati anche ai piccini, come "Carissimo pinocchio", in programma il 17 e il 18 febbraio", e "C'era una volta cenerentola" che andrà in scena il 4 marzo.

Il costo dei biglietti per singolo spettacolo è variabile e parte da 10 euro (intero) e 7 euro (bambini fino ai 12 anni). Per alcuni tipi di spettacolo è prevista l'opzione per cui 10 persone pagano 80 euro.

Inoltre il Teatro Orione ha ideato uno speciale "Abbonamento Libero" che consente di scegliere fino a sei spettacoli tra quelli in programma, con uno sconto sensibile sul totale.

Per informazioni e per prenotare i biglietti è possibile telefonare al numero 327.9319570 o recarsi al botteghino in via Don Orione 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Per saperne di più sulla Stagione e sugli spettacoli è possibile consultare il sito web del Teatro Orione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI