LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Design, oggetti e degustazioni: il "tempio del caffè" è in pieno centro a Palermo

Molto più di una boutique, qui ecologia, design e tradizione si incontrano per un'esperienza al gusto di caffè: il Morettino Coffee Experience alle spalle di via Libertà

Balarm
La redazione
  • 21 dicembre 2017

L'interno dello shop Morettino di Palermo

Interamente pensato e arredato con mobili su misura creati in materiali ecosostenibili da artigiani palermitani, questo piccolo tempio del caffè è il posto in cui andare per tanti, tantissimi motivi.

Si trova in pieno centro a Palermo, in via Gaetano Daita 30, proprio alle spalle di via Libertà e a pochi passi dal Politeama. Entrando - ma in realtà anche passando vicino l'ingresso - si viene investiti da quel profumo antico e inconfondibile che è il caffè tostato da poco e si viene incuriositi dai tanti oggettini che ne decorano lo spazio.

Una sorta di concept store interamente dedicato al mondo del caffè, con tanto di pezzi di design industriale provenienti dal Museo del Caffè Morettino, accanto a tazze, vassoi e pezzi di home decor disegnati appositamente da casa Morettino e perfetti come idee regalo per tutti i vostri amici amanti del caffè.

Il Morettino Coffee Experience è quel posto in cui andare perché si vuole sperimentare una nuova idea di caffè. Qui potrete provare miscele e caffè in monorigine particolari, che non sono in vendita altrove.
Adv
A guidare la degustazione è uno dei “Coffee Specialist” Morettino che vi farà scoprire sentori e aromi dei vari tipi di caffè, dalle note agrumate del 100% Arabica ai toni di cioccolato fondente e caramello di alcuni blend di selezionati Arabica e Robusta di qualità superiore.

Si può anche pensare di passare da lì per gustare il caffè attraverso i cinque sensi.

Sì, esatto, "degustare" partendo dal tatto, toccando la cialda dal design quadrato in carta filtro alimentare eco-compatibile al 100%, continuando con l'udito, ascoltando la mescita del caffè grazie alle macchinette Espresso al Quadrato di casa Morettino (progettate da artigiani siciliani).

Si continua con l'olfatto, che ci suggerisce gli aromi ora speziati, ora morbidi, della miscela o monorigine che abbiamo scelto e finendo con la vista e il gusto.

A rendere unica la Coffee Experience c'è anche il racconto: la storia di quella precisa miscela, con tanto di curiosità, esposta magistralmente dall'esperto che assiste il degustatore. E ci si può fare guidare da lui per la scelta del tipo di caffè che si vuole portare a casa.

In questo luogo viene diffusa la cultura del caffè attraverso l'esperienza lenta, quella della filosofia dello Slow coffee di Morettino: un’esperienza sensoriale che guiderà alla scoperta di un gusto autentico del caffè attraverso la conoscenza delle sue origini, dai profumi inebrianti del caffè alle musiche tipiche dei paesi di origine fino ai segreti racchiusi nella tazzina di caffè in cui prende forma tutta la sua carica espressiva.

È uno spazio che renderà felici gli ecologisti e i sostenitori della filiera corta: quella di Morettino è una scelta etica e sostenibile che ha le sue basi su un prodotto dalla qualità certificata della materia prima, sulla metodologia di lavorazione lenta e artigianale e interamente eco-compatibile e su una logica di filiera corta e sostenibile - dal produttore al consumatore finale - con la consegna del caffè macinato fresco a km zero.

Morettino Coffe Experience è allora molto più di una semplice boutique, è una via verso un approccio consapevole al caffè, un luogo in cui poter vedere, assaggiare, sapere, scoprire ed imparare ad apprezzare il caffè in tutte le sue forme.

Un punto di diffusione del profumo di caffè attraverso i gusti selezionati dalle monorigini Arabica di Ethiopia Sidamo, Brazil Santos e Colombia Supremo e di esclusive miscele di pregiati caffè dove si intrecciano artigianalità ed etica.

Uno spazio dove fare esperienza a 360 gradi nel mondo del caffè, assaporando, sorso dopo sorso, aromi, sapori, storia e cultura della bevanda più bevuta al mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI