ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Donazione di organi: la volontà si registra all'anagrafe

A partire dal 25 ottobre sarà possibile registrare presso l'Ufficio anagrafe di Palermo la propria dichiarazione di volontà in materia di donazione organi e tessuti

  • 25 ottobre 2016

Come si legge nel sito del Ministero della Salute, la donazione degli organi è un atto di grande civiltà e di rispetto per la vita. Sarebbe importante informarsi, scegliere e decidere in vita come esprimersi rispetto alla donazione: da oggi anche a Palermo è possibile dichiarare la propria dichiarazione di volontà al momento del rilascio o del rinnovo del documento di identità.

Anche coloro che hanno già il documento potranno andare a registrare il proprio eventuale consenso o diniego alla donazione presso l'Ufficio anagrafe e le postazioni decentrate del Comune di Palermo.

Così, tutti i cittadini maggiorenni avranno la facoltà, ma non l'obbligo, di dichiarare le propria volontà o di astenersi laddove non interessati, in materia di donazione organi o tessuti in caso di morte, attraverso la compilazione e sottoscrizione di un modulo.

I dati così forniti confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti con un aggiornamento costante della banca dati. Su espressa volontà del richiedente il dato potrà essere riportato sul documento di identità con la dicitura "Assenso (o diniego) alla donazione organi/tessuti".

Il cittadino potrà modificare la dichiarazione in qualsiasi momento presso l'Asp di appartenenza, le aziende ospedaliere, gli ambulatori di medicina generale, i Centri regionali per i trapianti, o presso gli uffici anagrafici limitatamente al momento del rinnovo del documento di identità. Sarà, comunque, ritenuta valida l'ultima dichiarazione in ordine di tempo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI