CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"Due film con il L.U.M.": aperte le selezioni

Diversi laboratori per laureati e diplomati che formano registi e tante altre figure professionali operanti nei diversi settori del cinema

  • 6 gennaio 2010

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori dedicati a tutti i principali settori professionali del cinema organizzati dal L.U.M. di Palermo (Laboratorio Universitario Multimediale) nell'ambito del progetto "Due film con il L.U.M." che si chiuderanno entro e non oltre le ore 13 di venerdì 29 gennaio. Nei prossimi mesi infatti Palermo sarà invasa da due set cinematografici dove studenti universitari ed altri giovani lavoreranno alla realizzazione di lungometraggi a soggetto, coordinati e guidati dal L.U.M. in partneriato con l’ANAS (Associazione Nazionale Azione Sociale) e in collaborazione con la Rai, la Edi (Effetti Eigitali) e la Infobyte. Direttore artistico del progetto è il regista Emidio Greco ("L’invenzione di Morel", "Il consiglio d’Egitto", "L’uomo privato") mentre il Direttore esecutivo è il professore Rino Schembri (Docente di Cinema, Televisione e Fotografia della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo).
Adv
Il laboratorio avrà la durata di cinque mesi di lavoro a tempo pieno da marzo al luglio 2010, articolato in lezioni dirette, applicazioni e sperimentazioni guidate di precinema, set e post-cinema, e produzione filmica conclusiva e saranno così articolate: nella prima parte (marzo-aprile) avremo lezioni dirette ed applicazioni di laboratorio per 320 ore totali, nella seconda parte (maggio -luglio) è previsto impegno full time per il laboratorio preliminare, sopralluoghi, realizzazioni filmiche, riprese ed edizione. Gli ammessi al laboratorio saranno impegnati dal lunedì al venerdì. Particolari esigenze potranno anche prevedere l’utilizzo del sabato e, durante le riprese e l'edizione, per motivi straordinari, anche della domenica. Le prove attitudinali ed i colloqui si svolgeranno presso la sede del L.U.M. (Palazzo dei Principi Aragona-Cutò , in via Consolare a Bagheria).

Tutti gli interessati dovranno spedire i titoli e il proprio curriculum vitae (entro la data di chiusura delle iscrizioni) all'Anas (viale Regione Siciliana 4468, 90145 Palermo) e dovranno presentarsi alle selezioni muniti di valido documento di identità. Inoltre dovranno allegare alle domande una copia del bollettino attestante l’avvenuto versamento di 25 euro con specificata la seguente causale - “Diritti per la partecipazione alla selezione di “Due film con il LUM”. Il versamento deve essere effettuato sul c/c n. 300447622 Banco di Sicilia Filiale 33 intestato a A.N.A.S. Associazione Nazionale Azione Sociale, codice IBAN n. IT33O0102004683000300447622. Tale versamento non è in alcun modo rimborsabile. Di seguito le figure ricercate:

Regista: 1/2 posti. I candidati dovranno essere in possesso di un titolo di Laurea di Vecchio Ordinamento o di Base del Nuovo Ordinamento. Questi saranno sottoposti a una prova attitudinale alla sceneggiatura (5 febbraio 2010 ore 9.30) per un cortometraggio della durata di massimo 15 minuti su tema proposto dalla Commissione e a un colloquio culturale ed attitudinale (lunedì 8 febbraio 2010 ore 11.30).

Attore: 14/24 posti. I candidati devono avere minimo 18 anni di età, fornire eventuali titoli di studio e formativi, inviare eventuali titoli professionali consistenti in prodotti audiovisivi e/o certificazioni di attività nel settore. Previsto un provino cinematografico (venerdì 12 febbraio 2010 ore 9.30, convocazione generale; sabato 13 febbraio 2010 ore 9.30; lunedì 15 febbraio 2010 ore 9.30) e un colloquio culturale ed attitudinale (martedì 16 febbraio 2010 ore 9.30).

Direttore di produzione e Segreteria d'edizione: 1/4 posti. I candidati devono essere in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore e altri eventuali titoli formativi e inviare eventuali titoli consistenti in prodotti audiovisivi e/o in certificazioni di attività professionali nel settore. Previsto un colloquio culturale ed attitudinale (martedì 9 febbraio 2010 ore 11.30).

Soggetto, Trattamento, Sceneggiatura, Storyboard: 1/4 posti. I candidati devono essere in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore, altri eventuali titoli formativi e inviare eventuali titoli consistenti in elaborati scritti o scritto-grafici nel settore. Previsti una prova attitudinale alla sceneggiatura (venerdì 5 febbraio 2010 ore 9.30) per un cortometraggio della durata di massimo 15 minuti su tema proposto dalla Commissione e un colloquio culturale ed attitudinale (lunedì 08 febbraio 2010 ore 11.30).

Scenografia cinematografica e digitale: 1/4 posti. I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore, altri eventuali titoli formativi e inviare eventuali titoli consistenti in prodotti visivi e/o certificazioni di attività professionale nel settore ed eventuali bozzetti e/o progetti grafici relativi al settore. Previsti una prova attitudinale al bozzetto scenografico su tema proposto dalla Commissione (lunedì 8 febbraio 2010 ore 9.30) e un colloquio culturale ed attitudinale (martedì 9 febbraio 2010 ore 11.30).

Costume e Make-Up: 1/4 posti. I Candidati dovranno essere in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore, altri eventuali titoli formativi e inviare eventuali titoli consistenti in prodotti visivi e/o certificazioni di attività professionali nel settore e eventuali figurini o schizzi. Previsti prova attitudinale al figurino (martedì 9 febbraio 2010 ore 9.30) e un colloquio culturale ed attitudinale (mercoledì 10 febbraio 2010 ore 10).

Direttore di Fotografia e di Illuminotecnica : 1/3 posti. Possesso di diploma di Scuola Media Superiore, altri eventuali titoli formativi e invio di eventuali titoli consistenti in prodotti visivi e/o fotografici e eventuali certificazioni di attività professionali nel settore e eventuali progetti scritto-grafici relativi al settore. Previsti un colloquio culturale ed attitudinale (mercoledì 10 febbraio 2010 ore 10).

Cameraman e Specializzato di ripresa: posti 1/4. Possesso di diploma di Scuola Media Superiore e altri eventuali titoli formativi e invio di titoli eventuali consistenti in prodotti audiovisivi e eventuali certificazioni di attività professionale nel settore. Previsto colloquio culturale ed attitudinale (mercoledì 10 febbraio 2010 ore 10).

Fonica ed Elaborazione del Suono: posti 1/3. Possesso di diploma di Scuola Media Superiore e altri eventuali titoli formativi e invio di eventuali titoli consistenti in prodotti audiovisivi e/o audio; eventuali certificazioni professionali nel settore; colloquio culturale e attitudinale (venerdì 12 febbraio 2010 ore 9.30).

Montaggio e Postproduzione: posti 1/4. Diploma di Scuola Media Superiore; altri eventuali titoli formativi; invio di eventuali titoli consistenti in prodotti audiovisivi, certificazioni professionali nel settore; colloquio culturale ed attitudinale (giovedì 11 febbraio 2010 ore 10).

Effetti speciali: posti 1/4. Diploma di Scuola Media Superiore; altri eventuali titoli formativi; invio di eventuali titoli consistenti in prodotti audiovisivi; eventuali certificazioni professionali nel settore; colloquio culturale ed attitudinale (giovedì 11 febbraio 2010 ore 10).

Animazione 3D: 1/4 posti. Diploma di Scuola Media Superiore; altri eventuali titoli formativi; invio di eventuali titoli audiovisivi e/o audio; eventuali certificazioni di attività professionali nel settore; colloquio culturale ed attitudinale (giovedì 11 febbraio 2010 ore 10).

Musica per film: 1/3 posti. Richiesto possesso del diploma di Conservatorio o, comunque, di livello di Scuola Media Superiore, altri eventuali titoli formativi e l'invio di eventuali titoli audiovisivi e/o audio e eventuali certificazioni di attività professionali nel settore. Previsto colloquio culturale ed attitudinale (sabato 06 febbraio 2010 ore 10).

Produzioni di Backstage, Fotografia di scena, Grafica, Marketing, PR: 1/5 posti. Richiesto di diploma di Scuola Media Superiore, altri eventuali titoli formativi e l'invio di eventuali titoli audiovisivi e/o scritti e di eventuali certificazioni di attività professionali nel settore. Previsto colloquio di culturale ed attitudinale (sabato 6 febbraio 2010 ore 10).

L’elenco degli ammessi verrà pubblicato entro la giornata di mercoledì 17 febbraio 2010 presso la sede del L.U.M. e nei siti web www.lettere.unipa.it e www.anasitalia.it. I lungometraggi, o il lungometraggio, si avvarranno, per la loro elaborazione e produzione, di consulenza continua di esperti nei diversi settori professionali del cinema e di tutor, di attrezzature di ripresa e post-produzione ad alta tecnologia digitale del L.U.M, di un budget di investimento nella produzione di 20.000 euro per ogni lungometraggio, budget che verrà utilizzato dagli iscritti al laboratorio nel settore “Direzione di Produzione”, d’intesa con l’iscritto nel settore della regia che ha assunto la direzione artistica del film in oggetto.

Al termine delle selezioni gli ammessi al Laboratorio dovranno presentare all’ANAS, entro le ore 13 di lunedì 2 marzo 2010, la domanda di iscrizione al Laboratorio di Produzione Cinematografica “Due film con il L.U.M.” redatta secondo l’apposito modello “B” che verrà fornito agli aspiranti in occasione delle prove di selezione. Unitamente alla domanda di iscrizione (modello “B”), questi dovranno presentare copia del documento attestante l’avvenuto versamento dei seguenti Diritti di Laboratorio così differenziati per settore: Attore, euro 1.800, Regia e Direzione d’edizione e doppiaggio, euro 4.000, Direzione di produzione e Segretaria d’Edizione, euro 3.000, Settori tecnici (tutti gli altri settori), euro 2.400. I suddetti diritti di laboratorio potranno essere rateizzati con una prima rata da corrispondere entro i termini sopra fissati, ed una seconda rata entro lunedì 3 maggio 2010. I Diritti di Laboratorio dovranno essere versati sul c/c n. 300447622 Banco di Sicilia Filiale 33 intestato a A.N.A.S. Associazione Nazionale Azione Sociale, codice IBAN n. IT33O0102004683000300447622 con specificazione: “L.U.M. Michele Mancini” – Diritti di Laboratorio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI