ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Elezioni, come concorrere al ruolo di scrutatore

La Giunta approva una delibera in cui vengono definiti nuovi criteri organizzativi per le regionali. L'assessore Giusto Catania: "Segnale di trasparenza"

  • 6 settembre 2012

Nuove regole al Comune di Palermo. La giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo in cui vengono definiti i criteri organizzativi in vista delle prossime consultazioni elettorali. «Abbiamo voluto dare un segnale di trasparenza stabilendo il principio della rotazione e del sorteggio per la definizione del personale comunale da destinare all’assolvimento dei compiti elettorali e in questo modo abbiamo voluto eliminare il criterio dell’appartenenza politica che ha caratterizzato la selezione negli ultimi anni». Lo ha affermato l’assessore ai Servizi Demografici Giusto Catania.

La delibera prevede una riduzione di un terzo del personale impiegato nelle ultime elezioni amministrative per un totale di 800 unità di cui 274, di cui 144 appartenenti agli uffici competenti al disbrigo delle diverse operazioni elettorali e mentre altri 130 appartenenti alle scuole, con esperienza consolidata, che saranno sottoposti al principio della rotazione nelle prossime competizione, e tutto il resto, le altre 526 unità, da selezionare attraverso un sorteggio.

«Con l’atto deliberativo si introduce il principio secondo cui i soggetti sorteggiati ed effettivamente impegnati in una delle prossime tre tornate elettorale, non potranno essere sorteggiati nelle consultazioni successive» - conclude l’assessore.

Inoltre è possibile presentare la domanda, compilando il modulo, per il ruolo di scrutatore per le elezioni regionali di domenica 28 ottobre. La domanda va presentata da giovedì 4 ottobre fino a martedì 9 ottobre presso l'Ufficio Elettorale del Comune, sito in Piazza Giulio Cesare.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI